Cibo di rifiuti alimentari: la Germania vuole ridurre drasticamente entro il 2030!

Im Kampf gegen Lebensmittelverschwendung informiert der Artikel über Initiativen, Gesetzesänderungen und Recycling-Apps in Deutschland.
Nella lotta contro i rifiuti alimentari, l'articolo fornisce informazioni su iniziative, cambiamenti nella legge e app di riciclaggio in Germania. (Symbolbild/ANAG)

Cibo di rifiuti alimentari: la Germania vuole ridurre drasticamente entro il 2030!

In un momento in cui circa 11 milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura in Germania, l'iniziativa di condivisione alimentare di Kusel-Altenglan sta diventando sempre più importante. Questo movimento non mira solo a salvare le eccedenze, ma anche a fare appello al problema dei rifiuti alimentari. As rheinpfalz.de The local foodsharing group is active, committed to Distribuire alimenti in eccesso dalle aziende alla popolazione e quindi contribuire a un'economia circolare. Nel fare ciò, chiariscono che non sono una competizione per il consiglio, ma completano l'offerta di aiuto esistente.

Il governo federale ha l'obiettivo ambizioso di dimezzare i rifiuti alimentari nelle famiglie private entro il 2030. Parte di questo piano è la campagna di informazioni "troppo buona per il cestino!", Che offre consigli per ridurre i rifiuti alimentari. L'app "Best Remnies", ad esempio, supporta l'app "Best Resti" per promuovere il riciclaggio residuo e le idee di ricette creative. Ciò è conforme agli obiettivi del Ministero federale dell'Agricoltura e dell'Agricoltura (BMEL), che allo stesso tempo controlla lo sviluppo delle condizioni del quadro giuridico per le donazioni alimentari al fine di chiarire.

Iniziative contro i rifiuti alimentari

Oltre all'iniziativa locale a Kusel, secondo ndr.de I bisognosi con cibi donati sono raccolti da circa 60.000 volontari e circa 265.000 tonnellate di cibo vengono trasmessi ogni anno in oltre 2.000 punti di produzione L'uso dell'app "troppo bene per andare" è particolarmente sorprendente, che i ristoranti di networking con i consumatori e offre cibo in eccesso a prezzi scontati. Questa iniziativa ha oltre 14.000 negozi partner e una comunità in crescita di oltre sette milioni di utenti in Germania. L'etichetta "spesso buona" indica che molti alimenti possono ancora essere modificati dopo il meglio prima della data. Tuttavia, i contenitori, cioè raccogliere cibo da Müllcontainer, rimangono vietati in Germania, che è stato criticato dal Ministro federale della Nutrizione Cem Özdemir.

Strategie per ridurre i rifiuti alimentari

Come parte di una strategia globale per ridurre i rifiuti alimentari, che è stata presentata per la prima volta nel 2019, il governo federale persegue anche un accordo target, secondo il quale i rifiuti alimentari devono essere dimezzati entro il 2030. Le statistiche attuali mostrano che il 58% dei rifiuti è creato nelle famiglie private e il settore della trasformazione ha una quota del 15%. Per contrastare questo, sono stati creati vari forum di dialogo per identificare soluzioni e potenziale di riduzione.

Un esempio di tali iniziative è il forum di dialogo per la ristorazione fuori casa, che si è impegnata nel compito di ridurre i rifiuti lì del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030. La strategia nazionale per ridurre i rifiuti alimentari viene monitorata e valutata dall'UE per garantire che la Germania adempisse i suoi obblighi. Viene aperta la finestra temporale per le modifiche e gli aggiustamenti legali, in modo che l'argomento dei rifiuti alimentari continui a concentrarsi in futuro.

Details
Quellen