Luchs Filou Piante querce: un contributo alla sostenibilità!

Luchs Filou Piante querce: un contributo alla sostenibilità!
25 marzo 2025 segna un giorno significativo per il centro di asilo nido della foresta "Elfrippelsche" e il distretto di Pfalz quando la mascotte Luchs Filou sostiene i bambini nella piantagione di querce. Questa campagna ha avuto luogo come parte dell'inaugurazione del rinnovato percorso di avventura forestale a Neumühle, che è un elemento centrale della mediazione delle questioni ambientali. L'obiettivo dell'evento era sottolineare l'idea della sostenibilità e dare ai bambini una consapevolezza dell'ambiente.
Il percorso di avventura forestale stesso è stato inizialmente inaugurato nel 2003, un tempo in cui l'inquinamento era l'argomento dominante. Ora, più di due decenni dopo, il cambiamento climatico è al centro dell'interesse. L'idea per il percorso di avventura che è emerso 26 anni fa è stata realizzata nel 2007 dall'inaugurazione. Negli ultimi anni, tuttavia, è diventato essenziale modernizzare il percorso e adattarlo alle questioni attuali. Pertanto, è stata avviata una riprogettazione completa.
un passo nel futuro della pedagogia forestale
L'importanza di tale iniziativa è sottolineata da un più ampio contesto di pedagogia forestale. In Germania, il riforestazione e la chiacchierata dei giovani sulla foresta hanno una lunga storia. Dopo la seconda guerra mondiale, una distruzione forestale più massiccia ha portato alla comunità di protezione della foresta tedesca (SDW) ha dovuto iniziare i programmi per mobilitare i giovani. A Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia e Amburgo, i gruppi di lavoro biologici formavano giovani sotto la guida di esperti e insegnanti forestali.
Nel 1956 il Youth Walling fu fondato a Kiel e nel 1960 varie associazioni nazionali si fondono nell'Associazione federale dei giovani forestali tedeschi. Da allora, campagne di piantagione di alberi e esperienze forestali sono state al centro delle attività dei giovani forestali tedeschi. La tendenza verso l'educazione pedagogica forestale ha acquisito importanza dagli anni '90 ed è stata direttamente influenzata dal movimento di protezione ambientale degli anni '80.
foresta come oggetto di apprendimento
Educazione forestale per quanto riguarda la foresta non solo come un'area naturale, ma come un oggetto di apprendimento che può trasmettere aspetti essenziali per lo sviluppo sostenibile. La proclamazione del decennio delle Nazioni Unite "Education for Sustainable Development" nel 2005 ha portato ad un aumento dei corsi e delle iniziative forestali. Numerose strutture pedagogiche forestali sono state lanciate negli ultimi decenni, tra cui la "casa della foresta" in Baden-Württemberg, che funge da centro di apprendimento pedagogico della foresta.
Introducendo certificati per la pedagogia forestale da parte dell'amministrazione statale forestale di Baden-Württemberg nel 2003 e lo sviluppo di uno standard uniforme da parte del gruppo di lavoro "Educazione ambientale forestale" della "Federazione della silvicoltura tedesca" nel 2007, è stata gettata una base di ulteriore formazione forestale. I seminari nel campo dell'educazione ambientale sono ora offerti in molte università. Oltre alla Germania, formano anche reti pan -europee che promuovono lo scambio di conoscenze e pratiche specialistiche sulla pedagogia forestale.
L'inaugurazione del percorso di avventura forestale rinnovato non è solo un evento importante per la regione, ma anche un simbolo dell'impegno a avvicinare le giovani generazioni alla consapevolezza sostenibile del loro ambiente. Si spera che queste misure contribuiranno all'ancoraggio della consapevolezza ambientale nella società a lungo termine.
Details | |
---|---|
Quellen |