Qualità dell'aria a Marburg: valori allarmanti mettono in pericolo la nostra salute!

Qualità dell'aria a Marburg: valori allarmanti mettono in pericolo la nostra salute!
Il 17 marzo 2025, la qualità dell'aria a Marburg si presenta, dove la stazione di misurazione su University Straße raccoglie continuamente dati. Le misurazioni includono le concentrazioni di polvere fine, biossido di azoto e ozono. L'attuale qualità dell'aria è classificata in base a vari valori limite. Il limite consentito per la polvere fine è di 50 microgrammi per metro cubo (µg/m³), che può essere superato al massimo 35 volte all'anno. Se questo valore non può essere soddisfatto, la qualità dell'aria è descritta come "cattiva", il che può causare potenziali danni alla salute per le persone sensibili.
Secondo le categorie specificate, la qualità dell'aria è ancora un argomento importante nella regione. I valori dannosi si verificano in particolare quando le concentrazioni di biossido di azoto sono superiore a 200 µg/m³ o quella dell'ozono superiore a 240 µg/m³. La misurazione avviene ogni ora per biossido di azoto e ozono e nel rimedio giornaliero in movimento orario per polvere fine. Secondo Regole di qualità dell'aria UE Mira a portare la qualità dell'aria più vicina alle linee guida dell'OMS.
Gli effetti sulla salute dell'intenso inquinamento atmosferico non sono solo limitati alla salute umana, ma influenzano anche l'ambiente. Si stima che circa un terzo delle aree agricole in Europa potrebbe essere al di sopra della soglia per il suolo vicino al terreno, il che potrebbe causare gravi perdite economiche. Il 62 % delle aree forestali in 32 Stati membri dell'UE supera anche i valori critici per l'ozono, che mette in pericolo la biodiversità.
Misure e raccomandazioni
Alla luce della scarsa qualità dell'aria, ci sono chiare raccomandazioni: con una qualità dell'aria molto scarsa, le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto. Questo vale anche per la categoria "cattiva", in cui gli sforzi dovrebbero anche essere limitati all'aperto. Con la qualità dell'aria "moderata", sono improbabili effetti di salute a breve termine, ma possono ancora verificarsi in persone sensibili. Per le categorie "buone" e "molto buone", non ci si può aspettare problemi di salute, che parla per attività all'aperto tutto l'anno.L'inquinamento della polvere fine frequentemente osservati durante la stagione può essere causato da vari fattori, tra cui fuochi d'artificio, che, tuttavia, possono essere considerati bassi rispetto allo stress onround dell'anno. Circa 2050 tonnellate di polvere fine vengono rilasciate ogni anno, con il 75 % di questa quantità creata alla vigilia di Capodanno. La misurazione della qualità dell'aria mostra che le condizioni meteorologiche, come il tempo di inversione, possono anche portare ad un aumento dei valori di polvere fine, che sottolinea l'urgenza del monitoraggio e dell'istruzione continui.
Details | |
---|---|
Quellen |