Michael Stipe avrà 65 anni: uno sguardo alla leggendaria carriera di R.E.M.!

Michael Stipe avrà 65 anni: uno sguardo alla leggendaria carriera di R.E.M.!
Michael Stipe, l'iconico front man della leggendaria rock band R.E.M., celebra oggi il suo 65 ° compleanno. Stipe, nato nel 1960 vicino a Atlanta, in Georgia, è cresciuto in vari luoghi degli Stati Uniti e della Germania a causa della carriera militare di suo padre. Ha studiato ad Atene, in Georgia, dove ha realizzato i suoi futuri compagni di band Bill Berry, Peter Buck e Mike Mills e la decisione di fondare R.E.M. incontrato.
La band si è esibita per la prima volta il 5 aprile 1980, durante una festa di compleanno di un amico in una chiesa abbandonata. R.E.M. è spesso visto come una delle prime band di rock alternativo, che stabilisce nuovi standard con il loro suono caratteristico e testi memorabili. Il primo singolo "Radio Free Europe" attirò rapidamente l'attenzione sulla band e contribuì al loro primo successo commerciale.
La carriera di R.E.M.
Con il loro album di debutto "Murmur", che è stato pubblicato nel 1983, e il successore "Reckoning" (1984) ha gettato le basi per la loro fama. I successi come "perdere la mia religione" e "tutti fanno male" sono stati esempi della combinazione di ambizioni artistiche con un fascino compatibile con massa. Negli anni '90, la band ha mostrato il loro coraggio di innovare con album come "Monster" (1994) e "New Adventures in Hi-Fi" (1996)
L'uscita da Bill Berry nel 1997 ha portato a un cambiamento di stile all'interno del gruppo. Gli album "UP" (1998) e "Reveal" (2001) hanno assicurato reazioni contrastanti tra fan e critici. Ma con gli ultimi album "Accelerate" (2008) e "Collapse in Now" (2011) la band è tornata alle loro radici a dondolo.
Il 21 settembre 2011, R.E.M. Sorprendentemente, la loro risoluzione è nota dopo aver venduto impressionanti 80 milioni di registrazioni. Nella loro carriera hanno lasciato 15 album in studio, hanno vinto diversi Grammy e sono stati inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2007. Michael Stipe ha escluso una riunione della band e ha sottolineato nel 2019 che "il capitolo R.E.M. era finito". Da allora si è rivolto ad altre forme d'arte, tra cui la fotografia e la scultura, e ha pubblicato alcuni singoli da solista che mantengono la sua voce caratteristica ma sembrano più complessi.
Details | |
---|---|
Quellen |