Il parco giochi di Mönchengladbach Riauncio: i bambini progettano il futuro!

Il parco giochi di Mönchengladbach Riauncio: i bambini progettano il futuro!
La città di Mönchengladbach prevede di ridisegnare i campi da gioco su Bökelstraße e Broicher Straße. Il motivo di questi cambiamenti sono le partecipazioni dei cittadini basati su ampi, iniziati nel marzo 2023. In questa prima iniziativa, i bambini e gli adolescenti sono stati in grado di contribuire attivamente alle loro idee, il che ha portato a oltre 22 proposte presentate alla città. Uno dei desideri più comuni includeva una funivia, un trampolino, una barra, una cornice di arrampicata, una casa mini -play e un'altalena del nido. Queste proposte sono state incluse in una prima bozza che ora viene controllata per la sua fattibilità.
La prossima opportunità di partecipazione avrà presto luogo. Martedì 22 aprile, i cittadini interessati sono invitati a esprimere le loro idee e desideri tra le 15:00. e 17:00 sul parco giochi su Bökelstrasse. Il giovedì successivo 24 aprile, un evento simile si svolgerà contemporaneamente al parco giochi di Broicher Straße, alla fermata dello scuolabus di Broich. Inoltre, esiste la possibilità di inviare suggerimenti online tramite il sito Web www.stadt.mg/deinspielplaz entro il 26 aprile. Si prevede che questa sia l'ultima partecipazione prima della decisione politica sulla bozza finale.
significato della partecipazione dei cittadini
La partecipazione dei cittadini svolge un ruolo centrale nella partecipazione attiva dello spazio abitativo urbano. Questa iniziativa mostra che gli ambienti di vita digitali e analoghi sono sempre più intrecciati. Mönchengladbach lavora quindi su una piattaforma online per la partecipazione dei cittadini, che dovrebbe consentire di combinare formati digitali e analogici. Questa piattaforma è già stata testata con il prototipo per rendere più comprensibili le sfide della città intelligente.
È stata sviluppata una bussola di partecipazione per creare trasparenza e promuovere la qualità della partecipazione dei cittadini. Mönchengladbach utilizza il console software open source in collaborazione con Democracy.Today per questa piattaforma. I seminari di accompagnamento hanno identificato vari formati di partecipazione, che devono quindi essere resi disponibili centralmente. A questa piattaforma viene data parte dell'amministrazione e con le risorse del personale necessarie.
prospettive future e approcci innovativi
La sfida sta nella mobilitazione di un'ampia classe sociale per i formati di partecipazione. La gamification potrebbe svolgere un ruolo chiave qui. Questo metodo, che integra gli elementi di gioco in contesti normalmente non giocatori, ha il potenziale per aumentare la partecipazione dei cittadini. Gli studi dimostrano che la gamification potrebbe aumentare il tasso di partecipazione per i progetti di pianificazione urbana fino al 30 %.
Esempi di successo da altre città, come Helsinki, dimostrano l'efficacia delle partecipazioni dei cittadini controllati da app. Queste piattaforme non solo motivano a partecipare, ma promuovono anche una migliore comprensione dei progetti di sviluppo urbano. Un'inclusione di elementi di gamification può quindi aiutare ad aumentare il tasso di coinvolgimento e la fiducia dei cittadini nell'amministrazione cittadina.
La città di Mönchengladbach prevede di utilizzare questi approcci innovativi per coinvolgere meglio diversi gruppi di popolazione. Una progettazione centrata dall'utente e un feedback continuo dovrebbero essere costantemente migliorati. In futuro, non è quindi solo la riprogettazione dei parchi giochi all'ordine del giorno, ma anche il design sostenibile e più inclusivo dello spazio urbano.
Details | |
---|---|
Quellen |