Nuovo Sexton per Hamm-Bossendorf: ulteriore formazione nella chiesa di successo!

Matthias Schütz und Sabrina Rüter bilden sich in Hamm-Bossendorf zu Küstern fort, um liturgische Dienste zu verbessern.
Matthias Schütz e Sabrina Rüter continuano a formarsi a Hamm-Bossendorf a Küste per migliorare i servizi liturgici. (Symbolbild/ANAG)

Nuovo Sexton per Hamm-Bossendorf: ulteriore formazione nella chiesa di successo!

Il 29 dicembre 2024, Matthias Schütz e Sabrina Rüter completarono con successo il loro ulteriore addestramento per diventare il sexton nella diocesi di Münster. Sono tra i 13 nuovi cuscini che sono ora certificati e attivi nelle loro comunità. Le loro sedi sono le parrocchie di Flaesheim, Hullern e Hamm-Bossendorf, dove avevano già fatto Küsterdienste prima del loro ulteriore allenamento.

L'ulteriore formazione includeva formazione teorica e pratica, esami ed esami nel seminario del sacerdote di Borromaeo a Münster. Matthias Schütz, 65 anni, lavora 10,6 ore come sexton nella comunità di St. Andreas a Hullern e nella Katharinenkapelle. La 38enne Sabrina Rüter è stata una sexton nella chiesa collegiale di St. Maria Magdalena dal maggio 2023 e ha un contratto di 6,5 ore. Condivide il suo servizio con Gabriele Engelkamp e si occupa delle uova di liturgia e dei servizi di parole.

contenuto della formazione

La formazione non è assolutamente necessaria per il servizio in cucina, ma offre una base solida. Gli argomenti di ulteriore addestramento includevano il calendario della chiesa, i colori liturgici, la misurazione dei libri, nonché la gestione delle vesti e la cura dei dispositivi liturgici. Matthias Schütz sottolinea che la formazione trasmette anche aspetti di gestione e ha fatto nuove idee e contatti preziosi con altri Cüste ad entrambi i Cüers. Unità pratiche per i gioielli di fiori e chiesa hanno completato il programma.

L'importanza dei volontari nelle comunità è stata enfatizzata da entrambe le carte. Matthias Schütz può guardare indietro a quasi 60 anni di esperienza nella vita della chiesa, mentre nella Katharinenkapelle di Hamm-Bossendorf le campane suonano ancora a mano.

Opportunità di formazione

Oltre all'ulteriore formazione nel sexton, ci sono varie opportunità di formazione per i volontari. Questi offrono un'introduzione a libri liturgici, dispositivi, vesti e colori, nonché informazioni su alta resistenza e sacramenti nel distretto della chiesa. Ci sono un totale di quattro moduli di allenamento indipendenti:

  • Modulo 1: Liturgical Books - Introduzione ai vari libri liturgici per i servizi.
  • Modulo 2: dispositivi liturgici - Panoramica di dispositivi liturgici e navi, il loro significato e uso, nonché aiuto per la manutenzione e la cura.
  • Modulo 3: abiti liturgici e colori liturgici - informazioni sui colori liturgici e aiutano a pulire e mantenere le vesti.
  • Modulo 4: feste e celebrazioni - Le basi dei sacramenti e la celebrazione di importanti festival nella cerchia annuale.

Matthias Schütz e Sabrina Rüter fanno ora parte di una crescente comunità di cuscini addestrati nella diocesi di Münster, che sono attivamente coinvolti nel servizio delle loro comunità.

Details
Quellen