Nuovo interesse per l'eredità ebraica: evento informativo in Frankenthal

Nuovo interesse per l'eredità ebraica: evento informativo in Frankenthal
L'associazione di supporto per la commemorazione ebraica in Frankenthal è al centro di un'importante iniziativa per preservare la storia ebraica nella regione. Negli ultimi mesi, l'associazione non ha solo vinto nuovi membri, ma prevede anche un evento di informazione. Giovedì 10 aprile, alle 18:00, l'argomento "Fonti sulla storia degli ebrei in Frankenthal" saranno trattate nell'atrio del Dathenushaus (Kanalstraße 4). Herbert Baum, membro impegnato dell'Associazione, riferisce un crescente interesse per le lezioni e i tour che dovrebbero contribuire all'educazione sulla storia ebraica ricca ma spesso trascurata della città, come Rheinpfalz.de
Come parte dei suoi sforzi, un membro dell'Associazione ha già registrato circa 560 schede indicizzate digitalmente che hanno documentato i dati degli ebrei in Frankenthal dal 1820. Questo ampio database è una fonte preziosa per mantenere vivo il passato della comunità ebraica in città. Inoltre, circa 200 lapidi sono state fotografate sui due cimiteri ebraici dal 1995 e le loro iscrizioni sono state documentate digitalmente. Questa documentazione ha contribuito in modo significativo alla rilevazione di ulteriori relazioni nella storia degli ebrei in Frankenthal.
contesto storico della comunità ebraica
La storia degli ebrei in Germania è lunga e complessa e risale a oltre 1700 anni. Gli ebrei vivevano già nei tempi antichi nella provincia romana della Germania inferiore, dove la loro posizione legale nel periodo romano era relativamente sicura. Tuttavia, l'accesso agli uffici pubblici era spesso limitato, ma con l'imperatore Septimius Severus e Caracalla, gli ebrei hanno ricevuto il diritto di ricoprire cariche pubbliche. Dal X secolo, la popolazione ebraica in Germania è cresciuta in modo significativo. L'inclusione di ebrei in diverse classi sociali ha causato tempi di fioritura economica e grave persecuzione, che erano particolarmente visibili durante le crociate e la peste, quindi riferisce whikipedia.org Gli inizi delle comunità ebraiche in Germania sono strettamente legati alla storia delle città regionali. In Frankenthal, gli ebrei probabilmente iniziarono a scambiare nella protezione del distretto del monastero dalla metà del XVI secolo. La città di Frankenthal Archives documenta numerosi documenti e documenti di diversi secoli che contribuiscono alla ricerca di questa storia. Frankenthal è diventato un importante centro industriale negli ultimi secoli e la comunità ebraica ha svolto un ruolo essenziale.
la situazione attuale e le prospettive
Negli ultimi anni, la situazione della sicurezza per gli ebrei in Germania si è intensificata, soprattutto dopo l'attacco terroristico di Hamas a Israele il 7 ottobre 2023. Ciò ha portato ad un aumento degli incidenti anti -semitici, che mina la sensazione di sicurezza della popolazione ebraica. Nonostante queste sfide, la comunità ebraica in Germania ha vissuto una ripresa: dagli anni '90 c'era un risveglio a causa dell'immigrazione dall'Europa orientale e da Israele. Nel 2020 circa 95.000 ebrei, organizzati in 104 comuni, vivevano juden-in-frankenthal.de .
L'Associazione sponsor per la commemorazione ebraica in Frankenthal si è impegnata nel compito di preservare questa storia e passare alle generazioni future. Il prossimo evento informativo è il primo passo per sensibilizzare sul passato ebraico della città e per incontrare gli interessi dei nuovi membri. Resta da sperare che l'associazione continuerà ad avere successo nell'importanza della storiografia ebraica e che l'eredità di questa comunità nella regione si fissa a lungo termine.
Details | |
---|---|
Quellen |