Il nuovo programma Young rafforza i medici di famiglia a Gelsenkirchen!

Il nuovo programma Young rafforza i medici di famiglia a Gelsenkirchen!

L'Associazione dei medici di assicurazione sanitaria statutaria a Westphalia-Lippe (KVWL) e la città di Gelsenkirchen hanno ora lanciato un programma congiunto giovane per rafforzare le cure mediche, che sotto il nome "Pratica? Start!" gestito. Lo scopo di questo programma è offrire ai giovani medici l'opportunità di immergersi nella vita quotidiana di un medico di famiglia senza immersione. In Gelsenkirchen, la percentuale di medici di oltre 70 anni è già la più alta tra le città indipendenti di Westphalia-Lippe, che sottolinea anche la necessità di azioni. Klaus Rembrink, capo dell'ufficio distrettuale di Gelsenkirchen KV, sottolinea l'urgente necessità di vincere giovani qualificati al fine di garantire l'assistenza medica a lungo termine.

Come parte del programma, i medici sono invitati a richiedere una qualifica specialistica completata. I partecipanti hanno l'opportunità di acquisire esperienza pratica in una pratica di tutoraggio selezionata per un periodo di sei mesi. Oltre all'esperienza pratica, anche il networking con altri partecipanti è in primo piano. Dopo una conclusione con successo, i giovani medici ricevono la possibilità di rilevare un ordine di approvvigionamento nell'area urbana di Gelsenkirchen a lungo termine.

finanziamento e supporto per aspiranti medici di medicina

Un aspetto decisivo del programma è il sostegno finanziario per i medici di medicina generale che assumono giovani medici. Questi ricevono un finanziamento mensile di 7.000 euro, che la città di Gelsenkirchen e la quota KVWL. Viene anche fornita un'offerta di seminari gratuiti al fine di preparare in modo ottimale i partecipanti alla pratica quotidiana e possibili acquisizioni di pratiche. La misura si concentra su quartieri come la Città Vecchia, Neustadt, Bulmke-Schüllen e ückendorf, dove l'età media dei medici di medicina generale è particolarmente elevata.

Andrea Henze, consigliere comunale per il lavoro, gli affari sociali, la salute e la protezione dei consumatori, sottolinea l'importanza di questo programma per il cambiamento di generazione nelle cure mediche generali. I giovani interessati e le pratiche di tutoraggio possono scoprire e applicare sul sito Web KVWL.

sfide di assistenza generale in Germania

La necessità di tali programmi è sostenuta dalle ultime previsioni per l'assistenza generale in Germania. Secondo uno studio della Robert Bosch Foundation, circa 11.000 interfacce domestiche rimarranno vacanti entro il 2035. Le regioni rurali e alcune aree urbane negli stati federali come la bassa sassonia, il Reno-Westfalia, la Sassonia e Baden-Württemberg sono particolarmente colpite. Qui in molti distretti c'è il rischio di sottostimazione medica che ricopre i bambini, poiché quasi 30.000 medici di medicina generale lasciano il lavoro entro il 2035.

Lo studio mostra anche che i giovani medici spesso non sono disposti a ricoprire le posizioni vacanti, poiché molti di essi preferiscono i dipendenti e i modelli in tempo. Questo sviluppo porta a un significativo declino nei medici di medicina generale e contribuisce all'aumento dei colli di bottiglia già esistenti nelle cure mediche. È quindi di grande importanza che programmi come "Pratica? Inizia!" Sono creati incentivi per fermare il declino dei medici di medicina generale e per promuovere l'attrattiva della filiale nelle pratiche familiari.

Details
Quellen

Kommentare (0)