Amicizia franco-tedesca: anniversario celebrato a Bucarest!

Amicizia franco-tedesca: anniversario celebrato a Bucarest!

Il 22 gennaio 2025, la Germania e la Francia celebrarono il 62 ° anniversario del trattato di élysée, che fu firmato il 22 gennaio 1963. Questo contratto, firmato da Charles de Gaulle e Konrad Adenauer, è considerato il fondamento della Franco-German Friends e ha avviato una Redesign fondamentale tra i due paesi dopo la seconda guerra mondiale. A Bucarest, l'ambasciatore tedesco Dr. Peer Gebauer e l'ambasciatore francese Nicolas avvertono questa occasione speciale insieme ai partner rumeni.

Il sesto anniversario del contratto Aachen è stato anche riconosciuto alle celebrazioni, che è stata firmata da Angela Merkel ed Emmanuel Macron il 22 gennaio 2019. Questo moderno contratto ha aggiornato e ampliato gli argomenti del contratto élysée, in particolare nelle aree della gioventù, della ricerca, della sicurezza e dello sviluppo. La Germania e la Francia hanno implementato il trattato di Aachen dal gennaio 2020, con 15 progetti prioritari già previsti per approfondire la cooperazione e avviare nuovi progetti.

progetti e iniziative congiunte

Come parte del trattato di Aachen, nel 2019 sono stati identificati i seguenti messa a fuoco:

  • Rafforzare la cooperazione nel Consiglio di sicurezza VN.
  • Istituzione di istituzioni culturali franco-tedesche integrate in diverse città.
  • Istituzione di un fondo di cittadini comuni per progetti della società civile.
  • Miglioramento delle connessioni ferroviarie incrociato.
  • Rafforzare la cooperazione nei settori dell'energia e del clima.

Inoltre, altri 13 progetti furono decisi nel maggio 2021, come la promozione della lingua dei partner e il rafforzamento della cooperazione cross -Border nel settore sanitario. Il Consiglio dei Ministri franco-tedeschi monitora l'attuazione di queste iniziative.

discussioni sul futuro dell'amicizia

Durante le celebrazioni del 22 gennaio 2025, gli ambasciatori Gebauer e Warnery hanno anche discusso dell'importanza dell'amicizia franco-tedesca con gli studenti di varie scuole di Bucarest. In un'ulteriore discussione, gli ambasciatori hanno bloccato la rilevanza della relazione bilaterale per l'integrazione europea e hanno analizzato le attuali sfide dell'UE nel contesto geopolitico.

dr. Peer Gebauer ha sottolineato il ruolo del trattato di élysée, mentre Nicolas Warnery ha sottolineato la riconciliazione storica tra le nazioni. Questa riconciliazione è stata la chiave per creare una stalla e unita in Europa, che è stata anche espressa nello sviluppo dell'Unione europea. Fin dall'inizio, il trattato di élysée ha previsto consultazioni regolari tra capi di stato e governo per garantire un atteggiamento in gran parte uguale nella politica estera.

Le celebrazioni e le discussioni su Bucarest testimoniano la rilevanza in corso dell'amicizia franco-tedesca, che è più rilevante che mai nel contesto dell'unificazione europea e delle sfide globali del 21 ° secolo.

Details
Quellen

Kommentare (0)