Einstein Telescope: un grande progetto riceve supporto politico per Euregio!

Einstein Telescope: un grande progetto riceve supporto politico per Euregio!
Il sostegno del futuro governo federale per il telescopio Einstein è un progresso significativo per l'osservatorio delle onde gravitazionali pianificato. Nell'attuale accordo di coalizione, è stato incluso il sostegno politico espresso, che può essere considerato la prima approvazione ufficiale da Berlino a questo grande progetto di ricerca europeo. Il fisico Achim Stahl di RWTH Aachen era ottimista sugli sviluppi e spera che Euregio Maas-Rhein sarà scelto come luogo.
L'accordo di coalizione comprende due formulazioni cruciali: "Prendiamo parte alla competizione per un tenore delle onde gravitazionali" e "Sosteniamo l'istituzione del telescopio Einstein in Germania come progetto europeo del faro". Queste dichiarazioni illustrano l'impegno del governo federale nei confronti del progetto, che ha lo scopo di fornire conoscenze rivoluzionarie sull'universo.
ricerca e obiettivi del progetto
Il telescopio Einstein dovrebbe essere in grado di misurare le onde gravitazionali e quindi trarre conclusioni sui primi eventi cosmici, come il Big Bang, i buchi neri e le supernova. Sarà il suo compito principale esaminare la formazione delle prime strutture nell'universo e lo sviluppo delle stelle. Oltre al sostegno di Berlino, i partner belgi e olandesi e lo stato del Nord Reno-Westfalia hanno anche inviato segnali positivi in merito al progetto.
Per la costruzione del telescopio Einstein, sono già stati ricevuti impegni di finanziamento di un miliardo di euro. Tuttavia, la posizione esatta dell'osservatorio, tra Euregio Maas-Rhein e Sassonia, rimane aperta. Stahl indica che le condizioni ottimali del suolo nell'Euregio Maas-Rhein possono aumentare le possibilità di una posizione di successo.
Dettagli tecnici e studio di fattibilità
Il telescopio Einstein pianificato è progettato come un osservatorio di onde gravitazionali progressive. È costruito come un complesso triangolare sotterraneo con tre bracci da 10 chilometri a una profondità da 200 a 300 metri. All'interno di questa struttura, sono sistemati diversi ferometri laser che sono in grado di riconoscere le onde nello spazio.
Il primo passo verso la realizzazione è l'implementazione di uno studio di fattibilità che si sta svolgendo attualmente in Euregio Maas-Rhein. Questo studio viene condotto nell'ambito del progetto E-test, che riceve sostegno di 7,5 milioni di euro dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (ERDRE). I fondi dell'UE sono destinati allo sviluppo economico, all'innovazione, all'integrazione sociale e all'istruzione nella regione.
Un totale di 11 università e istituti di ricerca provenienti da Belgio, Paesi Bassi e Germania sono sotto la direzione dell'Università di Liegi sullo studio di fattibilità. Gli studi geologici che sono stati iniziati dalla metà -2020 dovrebbero essere completati entro la fine del 2022. Un sistema di sorveglianza e un modello geologico vengono creati al fine di monitorare e prevedere aspetti geologici come livelli di acque sotterranee e terremoti.Lo scopo di questo lavoro preparatorio completo è identificare la migliore posizione possibile per il telescopio Einstein nell'Euregio Maas-Rhein e quindi promuovere la ricerca dopo ondate di gravità. [T-Online] riferisce che gli sviluppi nel telescopio Einstein potrebbero avere implicazioni scientifiche ed economiche per la regione.
Con questi piani, Euregio Maas-Rhein potrebbe svolgere un ruolo chiave nella ricerca astrofisica nei prossimi anni e fornire conoscenze decisive sul nostro universo.
Details | |
---|---|
Quellen |