Finanziamento dell'UE per i comuni: evento informativo in NRW l'11 febbraio!

Am 11. Februar informiert ein kostenloses Online-Event über EU-Fördermöglichkeiten für kommunale Netzwerke in Aachen.
L'11 febbraio, un evento online gratuito fornirà informazioni sui finanziamenti dell'UE per le reti municipali ad Aachen. (Symbolbild/ANAG)

Finanziamento dell'UE per i comuni: evento informativo in NRW l'11 febbraio!

Martedì 11 febbraio, un evento di informazione online gratuito di Europe Direct Centers avrà luogo nella Reno-Westfalia settentrionale. L'evento inizia alle 16:00 ed è rivolto ai dipendenti dell'amministrazione municipale, alle associazioni di accoppiamento, alle istituzioni culturali ed educative, nonché alle organizzazioni della società civile che si occupano di argomenti europei. L'obiettivo è esaminare le opportunità di finanziamento per le reti municipali e la promozione dello scambio tra cittadini di diversi paesi. In questo contesto, viene presentato il programma di finanziamento dell'UE "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori" (CERV), che fornisce circa 1,5 miliardi di euro per i progetti corrispondenti.

Un dipendente del programma CERV spiegherà la richiesta di finanziamento "partenariati della città / incontri e reti municipali". Le parti interessate possono registrarsi sul sito Web Europa Direct Aachen. Secondo aachen.de Dall'introduzione del programma Cerv nel 2021 ha applicato il supporto finanziario.

il programma CERV in dettaglio

Il programma CERV è stato lanciato nel 2021 e dura per un periodo di sette anni. Fa parte di un programma globale che include anche il fondo per la magistratura, i diritti e i valori. Gli obiettivi principali del programma CERV sono il finanziamento di progetti che hanno combattuto la diversità e i diritti civili, combattere la violenza specifica di genere e rafforzare la partecipazione alla vita democratica. Inoltre, l'attenzione è prestata alla storia europea comune.

Il finanziamento riceve il programma da istituzioni pubbliche e private, nonché organizzazioni non profit. Aspetti importanti includono la protezione dei diritti e dei valori ancorati nei contratti dell'UE e la Carta dei diritti fondamentali. cerv Promuove una società civile dinamica e matura e facilita la partecipazione sociale.

finanziamenti europei e loro distribuzione

Il programma CERV è solo un esempio dell'ampio supporto fornito dall'UE. I cittadini, le regioni, i comuni, gli agricoltori e le aziende beneficiano di oltre il 94 percento del bilancio dell'UE nell'UE, come

La gestione di questi finanziamenti è generalmente effettuata dalle rispettive autorità nazionali e regionali, per cui in Germania gli stati federali sono per lo più responsabili. La selezione dei progetti finanziati è spesso selezionata all'interno di questi stati federali e ulteriori informazioni sui finanziamenti dell'UE in Germania sono disponibili per il periodo di finanziamento 2021-2027. Le società innovative possono anche richiedere finanziamenti dell'UE nell'ambito dell'acceleratore EIC, mentre fondi specifici come il Fondo europeo per le investimenti strategici (EFSI) supportano le PMI.

In sintesi, si può vedere che il programma CERV e altre iniziative dell'UE assumono un ruolo importante nella promozione di progetti che rafforzano la struttura sociale e culturale dell'Europa e intensificano lo scambio tra gli Stati membri.

Details
Quellen