Eternal Youth and the Decay: un teatro messo in scena con profondità!

Eternal Youth and the Decay: un teatro messo in scena con profondità!
Il paesaggio teatrale di Aachen sarà presto più ricco per una messa in scena notevole. L'11 gennaio 2025, il teatro 99 mostra la premiere di "Eternal Youth, Growth Forever", un sorprendente adattamento del film televisivo "The Mud" di Eugène Ionesco. Richard Jourdant, il regista, ha raccolto un ensemble esclusivamente femminile, LX, al fine di portare gli argomenti del decadimento, della morte e della negazione della finitura sul palco. La messa in scena affronta la credenza nella crescita economica eterna ed esamina criticamente la società di consumo, che è particolarmente ostile alle donne.
Ionesco, un drammaturgo rumeno-francese, è considerato uno dei rappresentanti più importanti dell'assurdismo. Con la sua commedia "The Kahle Singer", che è stata presentata in anteprima a Parigi nel 1950, ha capovolto le drammaturgo convenzionali e ha creato una nuova forma teatrale che ancora oggi lascia un'impressione. Oltre a "The Kahle Singer", ha scritto numerose altre opere, tra cui "The Lesson" e "The Sears", che attraverso i loro dialoghi illusorie e questioni di alienazione, come nella famosa scena di due sconosciuti che si rendono conto di essere una coppia.
la dinamica dell'assurdo
In "Eternal Youth, Growth Forever", un uomo è ritratto che si sveglia in un giorno e continua a disintegrare la cui esistenza, mentre i confini tra realtà, passato e futuro si sfocano. Questa idea drammatica porta alla fine in cui il protagonista affonda nel fango e alla fine scompare dalla coscienza dei personaggi e degli spettatori. Jourdant si basa su una messa in scena che combina leggerezza, umorismo, malinconia e cupo e colpisce elementi sia seri che grotteschi.
L'ensemble sotto la direzione musicale di Vera Knauer combina una semplice struttura narrativa con musica dal vivo e rumori. Knauer, che interpreta la tastiera, tra le altre cose, interpreta anche successi pop degli anni '80, che danno alla sera una nota nostalgica. Gli attori principali, Barbara Schaffernicht e Undine Backhaus, danno un contributo decisivo alla messa in scena prescelta, che funziona con alcuni oggetti di scena, in modo che l'attenzione rimanga sul palco.
un argomento profondo
Eugène Ionesco stesso, nato il 26 novembre 1909 in Romania e morì il 28 marzo 1994 a Parigi, era noto per le sue critiche al codice di condotta borghese e all'inadeguatezza della comunicazione. Questi argomenti hanno funzionato come un thread attraverso il suo intero lavoro. In gioventù, Ionesco, figlio di un rumeno e una francese, ha sperimentato un profondo isolamento che si rifletteva fortemente nel suo lavoro. La sua selezione di lavoro riflette le dinamiche e la tragedia della vita umana.
Le esibizioni di Aachen sono previste per il 25 e 26 gennaio nel teatro 99. La presentazione regolare di questa messa in scena, che convince con la sua unicità e il suo approccio critico, è un'opportunità per affrontare le domande filosofiche di Ionesco e l'assurdità dell'esistenza umana. Ulteriori informazioni sulla performance sono disponibili sul sito Web del teatro.
Details | |
---|---|
Quellen |