Climate -Neutral Aachen: inizia la partecipazione dei cittadini per la pianificazione del calore!

Climate -Neutral Aachen: inizia la partecipazione dei cittadini per la pianificazione del calore!
La pianificazione del calore municipale di Aachen mira a garantire un clima -neutro e allo stesso tempo fornitura di calore sicura ed economica. Le autorità sono attualmente in fase di partecipazione pubblica, che inizia il 26 febbraio 2025 e richiederà almeno 30 giorni. Questa inclusione legalmente richiesta dei cittadini consente un prezioso feedback sulle misure previste raccomandate come parte del piano di calore. Queste raccomandazioni riguardano le conversioni di base della fornitura di calore in vari distretti e quarti di Aachen. Secondo aachen.de , questa partecipazione sarà implementata nel marzo 2025, con eventi di informazione locali in tutti i distretti.
Gli eventi sono impostati come segue:
- Aachen-Mitte: 05.03.2025, Depot Talstraße, Talstraße 2
- Brand Aachen: 06.03.2025, marchio scolastico completo, Rombachstraße 99
- Aachen -ilendorf: 11.03.2025, GGS Brühlstraße, Brühlstraße 2
- Aachen-Haaren: 12.03.2025, GGS Am Haarbach, Haarbachtalstraße 10
- Aachen-Kornelimünster/Walheim: 18.03.2025, Inda-Gymnasium, Gangolfsweg 52
- Aachen-Laurensberg: 19.03.2025, GGS Laurensberg, Vetschauer Straße 2
- Aachen-Richterich: 26.03.2025, Peter-Schwarzenberg-Halle, Grünenthaler Straße 27
partecipazione dei cittadini
I cittadini possono anche dare un feedback digitale tramite il portale di partecipazione della città di Aachen, che può essere chiamato all'indirizzo www.betiligung.nrw.de/k/1012089 . Tutti gli estorti e le informazioni sono documentate. Climate Protection Manager, prevede anche le ore di consultazione dei cittadini sotto il motto "Aachen neutrale" nell'Oecherlab, Kapuzingraben 19D, che avrà luogo entro la fine di marzo
I risultati della pianificazione del calore dovrebbero essere adottati dal Consiglio Comunale nell'estate del 2025. Il comitato specialistico "Ambiente e protezione del clima" ha già preparato le basi per il processo decisionale per questo addio. I preparativi mirano a stabilire il corso per l'approvvigionamento di calore neutro climatico, che è considerata sia opzioni di alimentazione centrale che decentralizzata. Ciò include il riscaldamento distrettuale, il calore dei rifiuti e l'energia geotermica. Il piano di calore creato da esperti esterni e l'amministrazione specialistica della città offre orientamento nel rinnovo della fornitura di calore e misura le condizioni locali, per cui è raccomandato una consulenza individuale per le opportunità di finanziamento.
quadro giuridico e specifiche
Importanti condizioni del quadro normativo che influenzano la pianificazione del calore ad Aachen provengono dalla legge sulla pianificazione del calore e dalla novella della legge sull'energia dell'edificio, che è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2024. Tutte le città e i comuni in Germania obbligano queste basi legali a creare un piano di calore locale. Ad Aachen, i nuovi sistemi di riscaldamento hanno dovuto essere gestiti da energie rinnovabili ad almeno il 65% dal 1 ° gennaio 2024, per cui questo requisito si applica anche a tutti i nuovi sistemi in città dal 1 luglio 2026. Government.de/Breg-de/aktuelles/waermeplanungsgesetz-2213692 "> Bundes- Government.de L'obiettivo di questa legislazione è raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2045.
I piani di calore sviluppati offrono ai cittadini, alle aziende e ai fornitori di energia una chiara prospettiva per quanto riguarda le strategie centrali di approvvigionamento di calore. Con il sostegno del governo federale, entro il 2028 la vasta pianificazione del calore per tutti gli 11.000 comuni in Germania. La legge prevede anche che la metà del calore del cavo è climatica, neutrale entro il 2030.
Nel complesso, la procedura in Aachen mostra quanto seriamente la città stia perseguendo i suoi obiettivi climatici e quanto sia importante l'inclusione dei cittadini in questo processo. Le informazioni sui prossimi appuntamenti e orari per gli eventi sono disponibili sul sito Web aachenklima.de
Details | |
---|---|
Quellen |