Distretto di Euskirchen: mercato della formazione del cambiamento - Opportunità per i giovani talenti!
Distretto di Euskirchen: mercato della formazione del cambiamento - Opportunità per i giovani talenti!
Nel distretto di Euskirchen, gli attuali sviluppi sul mercato della formazione si presentano come complessi e stimolanti. Markus Mörsch, direttore di Papstar di Kall, ha recentemente affermato che la società ha difficoltà a trovare dipendenti adatti. Questo può essere visto anche nel gran numero di punti aperti che non sono ancora stati occupati.
Ralf Holtkötter, CEO della Brühl Employment Agency, presente alla conferenza stampa sul bilancio del mezzo anno che il numero di candidati è aumentato a 873. Questo numero supera le posizioni di addestramento esistenti di 725. Holtkötter sottolinea che ciò rappresenta un aumento del 4,7 % rispetto all'anno precedente e persino al 25 % rispetto a 2023.
.Modifiche nel campo del richiedente
L'aumento dei candidati con ABITUR o qualifica di ammissione al college tecnico, che ora è quasi un terzo, è particolarmente sorprendente. Ciò aumenta la concorrenza per le posizioni di addestramento, mentre il numero di posizioni di addestramento segnalate nel distretto di Euskirchen è diminuito da 25 a 725, il che corrisponde a una diminuzione del 3,3 %. Holtkötter rileva una riluttanza alle aziende, sebbene le opportunità per i giovani trovino una posizione di apprendistato sono ancora buone.
Una tendenza interessante è l'aumento dei candidati dall'estero e dei rifugiati che sono saliti da 36 a 74. Un totale di 418 posizioni segnalate affrontano 564 candidati. Mentre 120 giovani hanno già firmato un contratto, 73 optano per una scuola secondaria o uno stage.
Apprendiceships in Focus
Il panorama di allenamento offre numerose opzioni. Ad esempio, 51 posti vacanti sono pubblicizzati nella vendita al dettaglio, seguiti da 21 nello specialista in Warehouse Logistics e 14 per gli assistenti dentali. Ci sono anche offerte corrispondenti per tetti e ferrovie. Richard Graf della Camera degli artigianato Aachen riferisce che un terzo delle aziende non può riempire gli apprendisti.
Anche la struttura demografica del campo del richiedente è notevole: il 75 % dei tirocinanti ha meno di 20 anni. Secondo le statistiche statali, il numero di gradi nel distretto di Euskirchen è diminuito dello 0,5 %, mentre le strutture sul mercato della formazione rimangono dinamiche.
Infine, Holtkötter fa appello ai giovani per non ritardare le loro decisioni al fine di utilizzare attivamente le opportunità. L'IHK riporta 126 contratti firmati, ma 11 in meno rispetto all'anno precedente. Una sfida che ottiene importanza sia per i potenziali tirocinanti che per le aziende.
Ulteriori dettagli e dati attuali sul mercato della formazione sono disponibili sul sito Web dell'ufficio statistico federale destatis.de.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)