Ristrutturazione della sala da lutto: un pezzo di storia aachen in pericolo!

Ristrutturazione della sala da lutto: un pezzo di storia aachen in pericolo!

Il 27 gennaio 2025, fu annunciato ufficialmente il necessario rinnovamento della sala da lutto nel cimitero ebraico di Aachen. La sala mostra danni visibili, tra cui crepe nelle pareti, intonaco fatiscente e cattive finestre. Il sindaco di Aachen Sibylle Keupen ha sottolineato l'urgente necessità di rafforzare la sostanza e le fondamenta della sala da lutto. I lavori di ristrutturazione dovrebbero essere completati entro la fine del 2026 in modo che il valore storico della sala sia preservato. Si cerca anche di riparare il tetto e i vetri di piombo.

La sala da lutto, che fa parte del cimitero ebraico che è stato usato dal 1822, può avere un'importante opera d'arte dal noto pittore Max Lazarus, che è stato perso in altre sale da lutto dell'era nazista. Luzie Edelhoff, l'esperta responsabile della conservazione dei monumenti ad Aachen, ha avvertito di ulteriori danni alla pittura che potrebbe derivare dagli attuali problemi sul tetto. Queste rimostranze hanno richiesto un attento rinnovamento per preservare il carattere dell'edificio.

background storico del cimitero

Il cimitero ebraico Liege Straße ad Aachen, iniziato dalla comunità ebraica nel 1820, ha una storia di oltre 200 anni. Fu ufficialmente trasferito alla comunità nel giugno 1822 e da allora è stato un sito di sepoltura. La lapide più antica in piedi nel cimitero risale all'anno dell'apertura. Oggi il cimitero ospita 1366 lapidi per un totale di 2153 deceduti, con l'ultimo conteggio di dicembre 2014.

L'ingresso principale del cimitero mostra l'impressionante tomba della famiglia Feodor Meyer, che è stata progettata da Gustav Rutz ed è stata equipaggiata con un bronzo cast di Förster & Kracht nel 1902. È un segno dimostrativo del significato che questo luogo ha per la comunità ebraica ad Aachen.

ritenzione e sfide

Sebbene il cimitero sia sopravvissuto all'era nazista relativamente integrale, la comunità ebraica si trovava ripetutamente di fronte al vandalismo. L'ultima profanazione ha avuto luogo nella notte dal 1 agosto 2010, come sbavature antisemite e simbolismo nazista. Il sindaco Keupen è molto a causa dell'enfasi storica del cimitero e dell'apprezzamento dei risultati della comunità ebraica ad Aachen.

Oltre al lavoro sulla sala da lutto, sono inoltre previste misure di rinnovamento per l'ex assistente del cimitero, il muro del cimitero e l'area di ingresso. L'obiettivo è mantenere visibile e tangibile la storia della vita ebraica ad Aachen.

Il Salomon-Ludwig Steinheim Institute offre ampie informazioni sulla storia dei cimiteri ebraici in Germania e fornisce materiale educativo. È una risorsa preziosa per tutti coloro che vogliono affrontare la storia locale e l'eredità delle comunità ebraiche. Per ulteriori informazioni, la persona di contatto Nathanja HüttenMeister può essere raggiunta presso l'Istituto ( Fai clic qui ).

Il cimitero ebraico ad Aachen non è solo un luogo di dolore, ma anche un importante monumento al patrimonio culturale che deve essere preservato.

Details
Quellen

Kommentare (0)