Sternsinger Set Segnali: 50.000 euro raccolti per i diritti dei bambini!

Rund 300 Sternsinger des Pastoralverbunds Olpe-Drolshagen sammelten Spenden für Kinderrechte und genossen einen Kinobesuch.
Circa 300 cantanti a stelle della Pastoral Association OLPE-Drolshagen hanno raccolto donazioni per i diritti dei bambini e hanno goduto di una visita al cinema. (Symbolbild/ANAG)

Sternsinger Set Segnali: 50.000 euro raccolti per i diritti dei bambini!

Il 27 gennaio 2025, è stato un giorno molto speciale per circa 300 stelle cantanti della rete pastorale OLPE-DROSHAGEN. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, i bambini si sono trasferiti di casa in casa per portare la benedizione del nuovo anno e per sostenere il comprovato progetto Sternsinger. Un punto culminante speciale dell'evento è stato un Ringraziamento progettato con grande interattività. Genitori e bambini hanno partecipato attivamente e creato un'atmosfera congiunta.

Dopo la preghiera, i cantanti stellari sono stati invitati a un cinema, dove stavano guardando l'ultimo film dei "tre punti interrogativi" e viziati da popcorn e bevande fredde. Questo evento speciale ha sottolineato la parola principale della campagna attuale: "Crea la tua voce! - Stern cantando per i diritti dei bambini".

Diritti dei bambini in Focus

La campagna di Sternsinger, che è portata dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione della Gioventù cattolica tedesca (BDKJ) Aachen, è l'obiettivo di enfatizzare il ruolo significativo dei diritti dei bambini per ragazze e ragazzi in tutto il mondo. Secondo l'agente municipale Britta Enders, quest'anno sono stati acquisiti un impressionante euro di donazioni. L'iniziativa esiste dal 1959 e fino ad oggi ha raccolto circa 1,36 miliardi di euro utilizzati per vari progetti in Africa, America Latina, Asia, Oceania e Europa orientale.

I punti salienti di High -Rise di Sternsinger mostrano il focus globale: 250 milioni di bambini, in particolare ragazze, non possono andare a scuola. Inoltre, 160 milioni di bambini, molti in condizioni di sfruttamento, devono lavorare. Quest'anno, la situazione è particolarmente importante in due regioni: Turkana in Kenya e Colombia.

progetti in Turkana e Colombia

La regione di Turkana, in Kenya, è gravemente colpita dai meteorologi, il che porta a una mancanza di cibo. I bambini hanno poco accesso alle scuole o alle cure mediche qui. Un'organizzazione partner locale è attivamente impegnata nella salute, nella nutrizione e nell'istruzione per i diritti dei bambini. Le scuole sono gestite per consentire ai bambini di avere un'istruzione fondamentale.

In Colombia, i partner del progetto sono anche impegnati nei diritti dei bambini. I bambini spesso sperimentano violenza e abbandono. Qui, sono disponibili programmi per l'educazione e la partecipazione della pace, nonché le terapie per offrire ai bambini un ambiente e supporto sicuri. La campagna di Sternsinger 2025 incoraggia i bambini e gli adolescenti a lavorare attivamente per il rispetto, la protezione e l'attuazione dei loro diritti e mostra come possono contribuire a rafforzare i diritti dei bambini in tutto il mondo.

Come già accennato, l'intera iniziativa è abilitata attraverso benefici finanziari e donazioni per promuovere diversi progetti in settori quali istruzione, salute, integrazione sociale e aiuti di emergenza. La Convenzione sui diritti dei minori delle Nazioni Unite, che è in vigore per 35 anni, costituisce la base su cui i diritti dei bambini sono riconosciuti in tutto il mondo.

Details
Quellen