Dimostrare la miniera di OpenCast di Hambacher: la polizia e gli attivisti aumentano il conflitto!

Dimostrare la miniera di OpenCast di Hambacher: la polizia e gli attivisti aumentano il conflitto!
Il 16 gennaio 2025, il conflitto tra attivisti ambientali, polizia e gruppo energetico RWE si è intensificato nella miniera di OpenCast di Hambacher. La situazione è peggiorata dopo che diverse proteste si sono svolte nel Manheimer Sinsewäldchen vicino a Kerpen nel fine settimana, dove RWE ha intenzione di intervenire profondamente nella natura. Le campagne sono principalmente rivolte alle imminenti radure organizzate dalle associazioni locali di protezione ambientale, tra cui "Hambi Resti" e la Nature Conservation Association Mönchengladbach. Questa veglia è stata sciolta dalla polizia nel frattempo, ma la resistenza è ininterrotta.
La polizia ha riportato diverse missioni a causa di danni alla proprietà e furto, che RWE sospetta di essere collegato alle guardie ambientali degli ambientalisti. Secondo la segnalazione di t--online.de aveva parzialmente lit.
marce dunning e il loro significato
La veglia, che si estende su un pezzo di foresta di otto ettari, ha l'obiettivo di prevenire l'imminente eliminazione dell'area. RWE è criticato perché la compensazione per l'espansione degli argini del lago Hambacher previsto è considerata "mining necessaria". Allo stesso tempo, RWE sostiene che la posizione della guardia della veglia è disabilitata. wdr riferisce che la polizia non ha potuto trovare alcuna prova della connessione tra i guardie del dunning e i crimini.
Il previsto Hambacher See, che deve essere riempito con acqua dal Reno dal 2030 e potrebbe diventare profondo fino a 380 metri, è ricercato come uno dei più grandi laghi in Germania. Tuttavia, la compensazione nel Sinswäldchen, che svolge un ruolo importante nella rete forestale attorno alla miniera di Opcast di Hambacher, potrebbe mettere in pericolo significativamente l'ecosistema.
controversie legali
Gli argomenti hanno anche dimensioni legali. Il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) ha presentato una causa contro l'attuale piano operativo di RWE. La corte amministrativa superiore di Münster dovrà decidere la causa entro la fine di gennaio. Nel frattempo, la dichiarazione di RWE deve essere rimossa dalla compensazione del lavoro di compensazione fino alla fine del mese al fine di prendere una decisione del 21 ° Senato dell'Ovg Münster.
La resistenza del movimento ambientale ha radici storiche e fa parte di una lunga tradizione di lotta ambientale in Germania. Originariamente ancorato nel romanticismo, il movimento si è sviluppato enormemente negli anni '70. Sono emerse iniziative di molti cittadini e organizzazioni come Greenpeace e il governo federale modellano ancora la protezione ambientale. Le sfide nel mondo di oggi che sono visibili nella regione intorno alla miniera di OpenCast di Hambacher mostrano che l'attivismo è ancora di grande importanza.
L'insegnante di foreste Michael Zobel ha la decisione della polizia di vietare la veglia come "infondata" e prevede di continuare la campagna. Inoltre, gli attivisti dinanzi al tribunale amministrativo di Colonia hanno presentato una richiesta urgente contro l'evacuazione della veglia. La tensione rimane alta: gli ambientalisti stanno insieme per fermare l'intervento in natura e alzare la voce per la protezione della foresta e del clima.
Details | |
---|---|
Quellen |