Hotspot di Warning Strike Aachen: kitas e autobus interessati!

Hotspot di Warning Strike Aachen: kitas e autobus interessati!
Verdi ha annunciato che amplierà gli scioperi di avvertimento nel servizio pubblico da giovedì 6 febbraio 2025. L'Unione interviene così in un intenso conflitto di contrattazione collettiva tra il governo federale e i comuni, che esiste da qualche tempo. Gli effetti sono particolarmente evidenti nella zona della Renania e Ruhr. In molte città, i centri di asilo nido e le piscine rimangono parzialmente chiuse. Anche il trasporto pubblico è interessato, con autobus e treni che non guidano in alcune regioni. I cittadini devono anche aspettarsi tempi di attesa significativi per gli uffici e quando si raccolgono bidoni della spazzatura, poiché i dipendenti vanno anche in sciopero dalle compagnie di smaltimento dei rifiuti.
Gli scioperi sono Aachen, Bochum, Bottrop, Herne, Marl e il Reno inferiore sinistro. Ad Aachen, ad esempio, gli autobus della compagnia di trasporto locale Aseag dovrebbero rimanere nei depositi. Molti centri di asilo nido urbano offrono solo cure di emergenza. Inoltre, anche i dipendenti di banche di risparmio, autorità amministrative e alcune cliniche municipali sono coinvolti negli scioperi di avvertimento. Una grande manifestazione con circa 1.500 partecipanti è attesa ad Aachen.
richieste dell'Unione e il livello dei negoziati
Nei negoziati attuali,Verdi chiede una commissione più dell'8 % o almeno 350 euro in più al mese e tre giorni gratuiti aggiuntivi. Tuttavia, il primo round di negoziati il 24 gennaio a Potsdam non ha avuto successo. I rappresentanti del governo federale e dei comuni sostengono che la situazione di bilancio è difficile e che gli aumenti salariali non sono fattibili. Queste condizioni sono nel contesto della crescente insoddisfazione tra i dipendenti del servizio pubblico, che è stato caratterizzato negli ultimi mesi da ripetuti attacchi di avvertimento e un'alta intensità di conflitto.
La pressione sulla contrattazione collettiva nel servizio pubblico è aumentata negli ultimi anni. L'intensità del conflitto ha raggiunto una media di 8,9 punti nel primo trimestre del 2023, che ha superato il valore dell'anno precedente di 1,7 volte. La situazione nel servizio pubblico, che ha registrato il livello più alto con 28 punti, è stata particolarmente impegnativa. L'elevata inflazione e l'aumento del costo della vita associato consentono ai dipendenti di richiedere salari migliori. I sindacati nel servizio pubblico hanno già richiesto il 10,5 % in più di salari o almeno 500 euro al mese.
Effetti degli scioperi sul pubblico
Gli scioperi continui e le affermazioni associate non solo si presentano come sfide interne, ma hanno anche un impatto diretto sul pubblico. In diversi stati federali, tra cui Reno-Westfalia settentrionale, sono già stati condotti scioperi e azioni di avvertimento in varie aree del servizio pubblico, tra cui la gestione dell'acqua e delle spedizioni, degli ospedali municipali e dei servizi municipali. Un esempio è la gestione del parcheggio a Kiel, che è anche sciopero e porta alla perdita di reddito.
L'intensità dei conflitti tariffari nel servizio pubblico illustra l'elevata pressione in base alla quale sono i dipendenti. Con una varietà di colpi di avvertimento e le richieste di un migliore pagamento negli ultimi mesi, i sindacati sono entrati nel dialogo con i datori di lavoro, ma con un successo limitato. La situazione rimane tesa e altri scioperi non sono esclusi perché i negoziati sugli aumenti salariali richiesti e continuano a migliori condizioni di lavoro.
Details | |
---|---|
Quellen |