Infermieri in tribunale: nove casi di omicidio nella casa di cura Shake Aachen!

Ein 44-jähriger Pfleger steht in Aachen wegen des Mordes an neun Patienten vor Gericht. Die Taten geschahen zwischen 2023 und 2024.
Un assistente di 44 anni è sotto processo ad Aachen a causa dell'omicidio di nove pazienti. Gli atti sono avvenuti tra il 2023 e il 2024. (Symbolbild/ANAG)

Infermieri in tribunale: nove casi di omicidio nella casa di cura Shake Aachen!

Un assistente di 44 anni si trova attualmente davanti al tribunale distrettuale di Aachen, dove è accusato di aver ucciso nove pazienti in un'unità di cure palliative a Würsselen tra dicembre 2023 e maggio 2024. Il pubblico ministero ha accusato un totale di 26 casi in cui si dice che abbia dato un forte rilassamento e antidolorifici, che si è concluso in nove casi. In altri 34 casi, vengono assunti tentativi di omicidio, rapporti

L'imputato non ha commentato all'inizio del processo. Il pubblico ministero lo descrive come qualcuno che si è sollevato al "Signore della vita e della morte" per ridurre al minimo il carico di lavoro durante i suoi turni notturni. La maggior parte delle vittime sono pazienti malati e anziani terminali. Si dice che l'ufficiale infermieristico abbia somministrato il farmaco midazolam e morfina che dormono e risvegliano i pazienti al fine di ottenere il controllo del loro dolore e sedazione.

L'importanza del midazolam nelle cure palliative

Midazolam è una benzodiazepina usata frequentemente nelle cure palliative ed è uno dei quattro farmaci essenziali per la cura dei pazienti malati terminali. Agisce sul recettore della benzodiazepina, rafforza l'effetto dell'amminoacido gamma (GABA) e ha proprietà sedative, ansiolitiche e anticonvulsiranti. L'uso di midazolam nelle cure palliative è valutato dalla sua rapida efficacia e flessibilità nel dosaggio. Secondo pmc Mostra un effetto in pochi minuti con ammissione intravenosa e sottocutanea. Di norma, il midazolam viene usato per trattare la paura, il delirio e la sedazione palliativa.

Il dosaggio individuale di midazolam è particolarmente importante, specialmente nei pazienti più anziani in cui può essere ridotta la clearance del farmaco. Il pubblico ministero presume che, nonostante l'esperienza professionale e la competenza dalla sua formazione come personale sanitario e infermieristico nel 2007, l'imputato mancava di empatia nei pazienti ad alta intensità infermieristica.

Domande etiche nella medicina palliativa

Il caso solleva anche questioni etiche di base che vengono regolarmente discusse in medicina palliativa. Sono al centro degli argomenti come l'autonomia del paziente, il limite della terapia e il ruolo dell'assistenza medica verso l'eutanasia. L'etica del gruppo di lavoro nella medicina palliativa si occupa di questi argomenti e ha 95 membri che provengono da diverse professioni con diverse credenze morali. Questo gruppo è attivamente in comitati etici e discute anche di situazioni di decisione speciale come il suicidio assistito dal punto di vista medico o l'uccisione su richiesta. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web di DetailsQuellen