Pasqua marzo 2025: il movimento di pace mostra la bandiera in NRW!

Am 13. April 2025 finden in NRW Ostermärsche für Frieden und Abrüstung statt, darunter auch in Bonn.
Il 13 aprile 2025, le marce di Pasqua per la pace e il disarmo avranno luogo a NRW, anche a Bonn. (Symbolbild/ANAG)

Pasqua marzo 2025: il movimento di pace mostra la bandiera in NRW!

Il 13 aprile 2025, numerose persone si sono radunate nel Nord Reno-Westfalia per prendere parte alle tradizionali marce di Pasqua annuali contro le armi di potenziamento e nucleare. Queste dimostrazioni portavano il simbolo della polvere di pace, che poteva essere vista su bandiere, palloncini e magliette. La più grande campagna è stata la marcia di Pasqua Rhein-Ruhr, che ha portato da Duisburg a Dortmund ed è considerata l'evento più importante di questo tipo nella regione.

Nel complesso, più di una dozzina di città nel Nord Reno-Westfalia stavano pianificando marce di Pasqua, con la maggior parte degli eventi che si svolgono il sabato santo. Le città coinvolte includevano Wuppertal, Hamm, Münster, Bonn, Bielefeld e Colonia. Una preoccupazione centrale dei manifestanti era di sostenere le iniziative di pace per il Medio Oriente e l'Ucraina, nonché di formulare un chiaro rifiuto di armi di aggiornamento e nucleare. Anche il stazionamento pianificato di armi a rangne ​​a medio raggio è stato un argomento fortemente dibattuto durante la marcia.

tradizione e sviluppo delle marce di Pasqua

Le prime marce di Pasqua in Germania hanno già avuto luogo il venerdì Santo 15 aprile 1960. Queste proteste provocano resistenza alle armi nucleari nel contesto della guerra fredda. La prima marcia di Pasqua è stata avviata dal politico Andreas Buro, che ha anche preso parte alla marcia a Braunschweig. Le proteste si sono allargate rapidamente e sono diventate un'importante piattaforma per l'impegno politico, specialmente quando il movimento era sempre più interessato al tema della pace e del disarmo internazionale nei primi anni '60. Nel 1963 furono chiamati "campagna per il disarmo", che si concentrava su argomenti più completi di pace e disarmo.

Il movimento di Pasqua March si è sviluppato nel corso dei decenni. In cima al movimento, 1968, fino a 300.000 persone hanno preso parte alle manifestazioni nella Germania occidentale. Negli anni '80, le marce di Pasqua hanno sperimentato un risveglio quando circa 700.000 partecipanti a varie campagne di protesta contro la bomba di neutroni e la doppia decisione della NATO sono state mobilitate nel 1983. Tuttavia, l'interesse per le marce di Pasqua è diminuito fino alla fine della guerra fredda prima che diventassero più importanti negli anni della crisi nel 1991 e nel 2003.

proteste e argomenti attuali

Nel 2022 le marce di Pasqua divennero particolarmente rilevanti in relazione alla guerra di attacco russa contro l'Ucraina, che fecero anche modellare gli argomenti del 2023. Le manifestazioni ebbe luogo di nuovo senza ostacoli, e per il 2024 gli argomenti della guerra ucraina e della guerra di Gaza sono al centro. Le promozioni attuali trasportano titoli come "Pacifico invece della guerra!", Che sottolinea l'urgenza e gli obiettivi dei partecipanti.

Inoltre, una dimostrazione tradizionale contro il sistema di arricchimento dell'uranio a Gronau ha avuto luogo il venerdì Santo. A Gütersloh, dimostrato per l'uso pacifico di un ex aeroporto militare, mentre un tour in bicicletta con diverse stazioni è stato programmato a Krefeld il lunedì di Pasqua, anche presso l'ufficio dell'immigrazione e nell'ex ufficio di difesa distrettuale.

Le marce di Pasqua sono un importante evento politico che non solo modella il movimento di pace tedesco, ma assume anche questioni e preoccupazioni internazionali. Il continuo impegno per la pace e il disarmo si riflette nella vivace tradizione di queste marce, che hanno rivendicato il loro posto nel panorama politico della Germania per oltre mezzo secolo.

Details
Quellen