I prezzi della stanza WG Explode: gli studenti combattono per spazio abitativo a prezzi accessibili!

I prezzi della stanza WG Explode: gli studenti combattono per spazio abitativo a prezzi accessibili!

Vivere nel Nord Reno-Westfalia sta diventando sempre più difficile per gli studenti. Il n-tv Cover. La situazione è particolarmente tesa nelle città universitarie di Düsseldorf e Colonia. Queste due città registrano i prezzi medi più alti per gli appartamenti condivisi nel Nord Reno-Westfalia con 590 euro a Düsseldorf e 583 euro a Colonia.

Il prezzo medio per gli appartamenti condivisi è di 493 euro in tutta la Germania, con Monaco con la posizione massima con 800 euro. Nel Nord Reno -westfalia, tuttavia, ci sono anche città che si basano su prezzi degli affitti più economici. Le camere di Bochum costano in media 380 euro, 357 euro a Bielefeld e persino 354 euro a Paderborn. Nonostante queste alternative più economiche, il tasso forfettario residenziale Bafög di 380 euro è solo in 23 su 88 città per coprire i costi di noleggio per una stanza normale.

Prezzi di noleggio in crescita

I costi abitativi sono aumentati di circa 4 euro rispetto al semestre invernale precedente e anche di circa 14 euro nel semestre estivo. Questo sviluppo dei prezzi riguarda molti studenti il cui reddito spesso non può tenere il passo con l'aumento dei prezzi degli affitti. Recentemente è stato scoperto che solo il 14% degli studenti può raccogliere i mezzi finanziari necessari per vivere nelle grandi città, il che spesso porta a un cambiamento nel mercato degli affitti.

La situazione non è molto migliore per i destinatari di Bafög. La tariffa piatta di Bafög è pagata agli studenti delle università di scienze applicate, università e accademie. Questo è attualmente 224 euro per gli studenti che hanno la propria famiglia, ma anche il tasso forfettario per vivere per i genitori, che è stato di 49 euro dal 2011. I pagamenti non si basano più sull'importo del noleggio effettivo, che è una sfida enorme per molti. Soprattutto dal semestre invernale 2022/2023, è stato dimostrato che la quota di Bafög è salita a 360 euro in affitto. Tuttavia, questo importo non è sufficiente in 72 città per coprire gli affitti.

la posizione sul mercato immobiliare

La situazione è serrata dalla mancanza di appartamenti disponibili e dal lungo periodo di costruzione di nuovi dormitori. Anche se viene promossa la costruzione di dormitori, il processo è lungo e mancano le stanze necessarie. La crescente necessità di spazio abitativo nelle grandi città, che sono spesso popolate dagli studenti, porta a un ulteriore inasprimento del mercato.

Lo sviluppo dei prezzi mostra che i prezzi degli affitti nelle grandi città universitarie come Monaco e Berlino non solo caricano gli studenti, ma riscaldano anche l'intera situazione di vita nello spazio urbano. Mentre l'affitto medio caldo per un appartamento condiviso a Monaco era di 720 euro all'inizio del 2023, ci sono anche città come Colonia e Amburgo che i prezzi sono continuamente in aumento. A Colonia, ad esempio, il prezzo era di oltre 550 euro, mentre i prezzi degli affitti a Düsseldorf sono rimasti statici a 515 euro, il che significa un aumento del 3% rispetto agli anni precedenti, quindi DetailsQuellen