Strike Chaos in Dortmund: il trasporto locale è zoppo!
Strike Chaos in Dortmund: il trasporto locale è zoppo!
Il 13 febbraio 2025, Dortmund è di nuovo sotto il segno di uno sciopero a livello nazionale a cui ha chiamato l'Unione Verdi. Lo sfondo di questo è la contrattazione collettiva di servizio pubblico in corso, in cui si tratta in particolare solo dei salari e delle condizioni di lavoro. Sono interessate numerose aree, tra cui trasporti locali, compagnie urbane e asili nido.
Tra le altre cose,Verdi chiede un aumento del reddito dell'8 % o almeno 350 euro al mese. Inoltre, i dipendenti dovrebbero ricevere l'opportunità per un "My Time Account" di richiedere un anno. Finora, queste richieste sono state respinte dalla parte del datore di lavoro nel primo turno di negoziati, il che porta a un potenziale significativamente maggiore di conflitti. Secondo Peter Büddicker, coordinatore del settore Verdi, le parti sono "miglia di distanza".
aree e effetti interessati
Lo sciopero colpisce principalmente i trasporti pubblici a Dortmund. Tutti i viaggi delle linee di metropolitana leggera e delle linee di autobus della City Transport Company DSW21 saranno annullati, comprese le linee notturne Express e la linea Expressbus X13. I treni demo pianificati inizieranno al Westentor e si sposteranno al municipio su Friedensplatz. Inoltre, i centri dei clienti "Petrikirche", "Hörre Bahnhof" e "Castrop Business Court" rimangono.
L'H-Bahn e le linee speciali aeroportuali, come l'espressione dell'aeroporto e la navetta aeroportuale, sono escluse dall'effetto di sciopero e sono ancora gestiti. Inoltre, sono interessate anche aziende urbane come i centri diurni di Fabido, la Dortmund Clinic e diverse istituzioni di servizio.
uno sguardo agli sviluppi nazionali
Sicchi simili e scioperi di avvertimento hanno avuto luogo anche in altre città e stati federali. A Berlino, ad esempio, il traffico di autobus, tram e metropolitana è ampiamente fissato, mentre solo la S-Bahn corre. I collegamenti di trasporto locale in diverse città, tra cui Bochum e Herne, sono anche colpiti nella Reno-Westfalia settentrionale. Nei negoziati, è al di sopra di tutta la domanda di un aumento salariale dell'8 % e giorni di vacanza aggiuntivi per i dipendenti del servizio pubblico che hanno guadagnato importanza.I negoziati iniziati il 24 gennaio 2025 continueranno questa settimana. I round successivi sono previsti per il 17 e il 18 febbraio a Potsdam e dal 14 al 16 marzo 2025. Verdi sottolinea l'urgente necessità di riforma e sottolinea che oltre 2,5 milioni di persone a livello nazionale sono direttamente o indirettamente colpite dalle attuali negoziazioni. Quindi ti aspetti che anche le azioni in Dortmund abbiano un impatto sull'intera regione.
riassunto, è dimostrato che il 13 febbraio 2025 sarà un giorno decisivo per i dipendenti del servizio pubblico a Dortmund, poiché lo sciopero potrebbe avere effetti di vasta riduzione a livello locale e nazionale. Le sfide nella contrattazione collettiva rimangono elevate e le prossime date di negoziazione sono sotto pressione speciale.
sempre più dipendenti e cittadini si occupano di preoccupazioni e speranza per una soluzione tempestiva alla situazione tesa.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)