Strike in the Public Service: smaltimento dei rifiuti e supporto per il traffico!

Warnstreiks im öffentlichen Dienst in NRW vom 10.-15. März 2025: Auswirkungen auf Müllabfuhr, Verkehr und mehr.
Avvertenza colpi nel servizio pubblico nel Nord Reno-Westfalia dal 10 al 15 marzo 2025: effetti sullo smaltimento dei rifiuti, traffico e altro ancora. (Symbolbild/ANAG)

Strike in the Public Service: smaltimento dei rifiuti e supporto per il traffico!

Gli scioperi di avvertimento nel servizio pubblico di NRW sono stati annunciati per i prossimi giorni. Dal 10 marzo al 15 marzo 2025, i dipendenti di USB Bochum GmbH e altre società di smaltimento dei rifiuti di Essen, Oberhausen e Mülheim sono colpiti. Secondo i rapporti di WDR, gli scioperi sono i più lunghi da anni e hanno un impatto significativo sullo smaltimento dei rifiuti.

Nelle città interessate, lo svuotamento di rifiuti residui, bidoni organici e di carta è esposto allo svuotamento. Inoltre, tutte le date di rifiuti ingombranti pianificate falliscono. Anche i centri di riciclaggio sono chiusi e la pulizia di strada non ha luogo durante questo periodo. Tuttavia, le società interessate stanno cercando di trovare soluzioni per contenere le conseguenze al fine di informare i cittadini sulle opzioni di smaltimento alternative.

tag di sciopero di avvertimento a livello nazionale

Il Nationwide Warning Strike Day, previsto per mercoledì 12 marzo 2025, è particolarmente esplosivo. In questo giorno, tutte le aree del servizio pubblico sono chiamate a partecipare. Ciò include amministrazioni di città, asili nido, cliniche, banche di risparmio, piscine, nonché centri di lavoro e trasporti locali municipali. Per la Colonia Verkehrsbetriebe (KVB) è già stato annunciato che da mercoledì alle 3 del mattino non ci saranno più viaggi di metropolitana leggera. Le linee di Stadtbahn 16 e 18, che sono gestite con le utility municipali di Bonn, sono anche colpite dagli scioperi.

Il KVB ha annunciato che la sua società sarà ripresa giovedì 13 marzo, mentre i centri clienti e gli uffici di vendita rimangono chiusi. Deutsche Bahn e altre compagnie di trasporto a Colonia non sono colpiti dagli scioperi, che offrono ai loro passeggeri S-Bahn, treni regionali e treni espressi regionali.

sfondo degli scioperi

Lo sciopero è avviato dall'Unione Ver.di perché la parte del datore di lavoro ha fatto un'offerta inadeguata. Il sindacato richiede un aumento salariale dell'8 % o almeno 350 euro di remunerazione mensile aggiuntiva. Queste richieste fanno parte dell'attuale contrattazione collettiva del servizio pubblico, che sono svolte in una situazione economica difficile e un'alta mancanza di personale. Il secondo turno di negoziati si è svolto il 17 e 18 febbraio 2025 senza accordo, e il round successivo si svolgerà a Potsdam dal 14 al 16 marzo 2025.

Secondo le informazioni di pubblico- news , circa 2,3 milioni di dipendenti del governo federale e i comuni sono influenzati dai negoziati. L'accordo collettivo esistente scade il 31 dicembre 2024 e i sindacati hanno sottolineato che richiedono anche un trasferimento dei risultati tariffari a dipendenti pubblici, giudici e soldati. Ver.di prevede inoltre di richiedere ulteriori giorni gratuiti per soccorsi e supplementi più elevati per attività stressanti.

I preparativi per i prossimi scioperi sono già iniziati e ai cittadini viene chiesto di adattarsi alle imminenti restrizioni nel servizio pubblico. Gli effetti degli scioperi di avvertimento sono di gran lunga e influenzano molte aree della vita che vanno dallo smaltimento al traffico alle istituzioni sociali.

Details
Quellen