Beethovenfest Bonn: un concerto pieno di viaggio attraverso il tempo e la magia del suono!

Beethovenfest Bonn: un concerto pieno di viaggio attraverso il tempo e la magia del suono!
Il 20 settembre 2024, uno straordinario concerto della Beethoven Orchestra Bonn ebbe luogo nel Bonn Opera House. Sotto la direzione del direttore musicale generale Dirk Kaftan, è stato presentato un programma che ha affrontato gli argomenti di diversità, contraddizione, modernità e tradizione che hanno modellato la musica degli anni '20. La performance faceva parte di una cooperazione con il Beethovenfest Bonn e la Germania occidentale Rundfunk (WDR) e includevano un viaggio tematico attraverso il clima culturale e politico di questo decennio.
La concezione del concerto ha assunto il pianista spagnolo e arrangiatore Iñigo Giner Miranda. Ha orchestrato un impressionante collage di documenti di tempo e elementi tonali che consentono al pubblico di immergersi nell'atmosfera di quel tempo. Nella prima parte del concerto, le opere di Béla Bartók, Germaine Tailleferre, Robert Steidl e Kurt Weill erano nel programma. Nella seconda parte, la prima sinfonia di Schostakovich, creata nel 1925 come tesi finale dei suoi studi di composizione a San Pietroburgo, fu presentata in anteprima.
diversità artistica
L'occupazione dell'orchestra era notevole e rifletteva la diversità internazionale e locale. Tra i musicisti del primo violino c'erano Mikhail Ovrutsky, Jaehyeong Lee e Mugurel Markos, mentre il secondo violino era guidato da Dorothea Stepp e Maria Geißler. Il gruppo Viola era composto da musicisti di talento come Susanne Roehrig e Martin Wandel. Le legno, gli ottoni e le percussioni sono stati rappresentati anche da eccellenti artisti che hanno reso il concerto un'esperienza tonale.
I musicisti ospiti meritano una menzione speciale, come la pianista Gulnora Alimova e il batterista Peter Stracke e Hermann Josef Tillmann. Questa varietà di artisti ha dato un contributo decisivo al successo del concerto.
uno sguardo agli anni '20
Il concerto ha affrontato le rivoluzioni politiche e culturali dell'epoca, che sono state caratterizzate dallo shock della prima guerra mondiale e dal nuovo inizio associato. "Sta andando avanti" e "stiamo esaurendo la nostra piccola casa" sono solo due esempi di pezzi accattivanti e allo stesso tempo critici che sono arrivati alla performance. Questa riflessione musicale sugli anni '20 eventuali è stata integrata in modo impressionante dalla moderazione di Johannes Zink.
Per coloro che hanno perso il concerto o vogliono riscontrare nuovamente la performance, la registrazione verrà trasmessa alla radio WDR 3 il 9 gennaio alle 20:03. Inoltre, la registrazione è disponibile per 30 giorni per ascoltare, in modo che un pubblico più ampio possa godere di questo viaggio musicale nel tempo. Kabinett online ha fatto.
Details | |
---|---|
Quellen |