Bonn inizia nuovi progetti sanitari con milioni di milioni!

Bonn inizia nuovi progetti sanitari con milioni di milioni!

Il 29 gennaio 2025, il supporto iniziale di Go-Bio ebbe luogo a Bonn, in cui i rappresentanti dei progetti di ricerca finanziati e dei consulenti dell'Università di Bonn e dell'ospedale universitario Bonn (UKB) si sono riuniti. Nell'ambito di questa nuova iniziativa di finanziamento del Ministero Federale Education and Research (BMBF), un totale di sette progetti innovativi di Bonn sono supportati finanziariamente. Ognuno di questi progetti riceve fino a 100.000 euro nella fase esplorativa al fine di sviluppare e promuovere ulteriormente approcci di ricerca scientifici. Il finanziamento è rivolto a idee che sono ancora in una fase iniziale e che sono senza piani di attuazione concreti. L'attenzione è rivolta al trasferimento di promettenti risultati di ricerca nell'applicazione economica.

I progetti finanziati coprono una vasta gamma di sfide mediche. Uno di questi progetti, il progetto "Cervixtest", si concentra sul miglioramento del sistema di test diagnostici per il cancro cervicale. Un altro progetto, "ColdEx", sviluppa uno spray nasale per attivare il sistema immunitario antivirale. I progetti "Epither" e "Pearnet" affrontano l'epilessia. "Epither" si impegna per lo sviluppo di nuovi ingredienti attivi per evitare resistenza ai farmaci antiepilettici, mentre "Pearnet" sta ricercando una rete di sensori corporei per monitorare i pazienti con epilessia. Inoltre, il progetto "Cure4Hair" sta lavorando a migliori approcci terapeutici per la perdita di capelli e il progetto "Reretetina" è dedicato alla produzione di cellule visive umane per la ricerca di malattie retiniche. Inoltre, il progetto "Gestalt Matcher" funziona sullo sviluppo di un'intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere rare malattie genetiche basate su immagini di ritratti.

progetti finanziati aggiuntivi

Oltre a questi sette progetti principali, il supporto iniziale Go-Bio ha anche identificato altri tre progetti nella fase esplorativa che sviluppano idee di sfruttamento innovative e strategie di implementazione. Ciò include "Immunobright", che all'Institute for Experimental Oncology of the UKB sotto la direzione del Prof. Dr. Tobias lavora presto su un approccio terapeutico innovativo al trattamento del cancro. Qui l'attenzione è rivolta all'uso di cellule killer naturali (cellule NK) per migliorare le previsioni e le possibilità di recupero per i malati di cancro.

Un altro progetto finanziato è "Bone2Genene". L'intelligenza artificiale viene utilizzata qui per diagnosticare le malattie ossee. La direzione è responsabile del Prof. Dr. Peter Krawitz presso l'Institute for Genomic Statistics and Bioinformatics of the UKB, che sviluppa software con un team, ha interpretato i dati di immagini mediche e classifica le malattie genetiche. Infine, il progetto "combinatorio di endotipizzazione dell'asma" mira a sviluppare una piattaforma di test che aiuti i medici a selezionare terapie anticorpali adeguate per l'asma grave. Questo progetto è realizzato dal Dr. Gudrun Ulrich-Painich.

digitalizzazione e prospettive future

La iniziale di go-bio non è solo un passo importante per la ricerca pertinente, ma è anche nel contesto dell'aumento della digitalizzazione nell'assistenza sanitaria. L'uso di programmi intelligenti per l'analisi dei dati di immagini mediche e per supportare le diagnosi e la pianificazione della terapia mostra quanto sia diventata importante l'intelligenza artificiale (AI). La Germania si sforza di diventare un pioniere nel campo delle innovazioni per la salute digitale e ha creato una tabella di marcia completa per questo.

Il governo federale si è anche dedicato alla sfida di garantire la protezione dei dati e la sicurezza dei dati nella gestione dei dati sanitari sensibili. L'attenzione non è solo sullo sviluppo di nuovi metodi per l'analisi di dati complessi, ma anche sulla rete di cliniche e partner universitari tedeschi per migliorare l'assistenza ai pazienti. I file elettronici dei pazienti dovrebbero essere disponibili in tutte le cliniche universitarie tedesche entro il 2025 al fine di ottimizzare l'assistenza sanitaria attraverso diagnosi più rapide ed evitare doppi esami.

Nel complesso, il supporto iniziale di go-bio mostra quanto sia importante la combinazione di ricerca e applicazione pratica e come le nuove tecnologie possano aiutare a sviluppare ulteriormente medicinali. Con una chiara attenzione all'innovazione e alla cooperazione, il percorso è pavimentato in un sistema sanitario migliorato.

Per informazioni dettagliate sui finanziamenti e sui progetti, visitare le pagine di kabinett online , università bonn e DetailsQuellen