Bonn diventa più infantile: una pietra miliare per i diritti dei bambini!

Bonn diventa più infantile: una pietra miliare per i diritti dei bambini!
La città di Bonn sta facendo un esempio dei diritti dei bambini. Nell'ambito del programma "Comune -friendly Comune", il Consiglio comunale ha adottato un ampio piano d'azione con 20 misure nel novembre 2022 che mirano a integrare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel lavoro amministrativo. Bonn è ora il 50 ° comune che partecipa a questa procedura, che è supportata dal lavoro di aiuto per bambini tedeschi e dall'UNICEF. Le iniziative non dovrebbero solo migliorare le offerte esistenti per i bambini, ma anche creare strutture per bambini sostenibili.
In una sessione solenne, la città è stata ora assegnata al sigillo ufficiale "Comune amichevole per bambini". Dominik Bär, amministratore delegato dell'associazione "Comune -friendly Friendly", ha elogiato la diversità delle misure attuate a Bonn. Il sindaco Katja Dörner ha espresso la sua gioia per il riconoscimento e ha sottolineato l'importanza di attuare i diritti dei bambini nella politica urbana. "Il ruolo centrale del comune è cruciale per lo sviluppo di bambini sostenibili", ha affermato Dörner, sottolineando che le voci dei giovani dovrebbero trovare più udienze nei processi di decisione dell'amministrazione della città in futuro.
Piano d'azione globale
Il nuovo piano d'azione mira ad attuare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino a livello locale. L'attenzione è rivolta a quattro priorità: la priorità del benessere del bambino, la creazione di un quadro amichevole per bambini, la partecipazione di bambini e adolescenti, nonché il loro diritto alle informazioni e al monitoraggio. Azra Zürn, il nuovo capo della scuola per la scuola, sociale e giovanile, vede il sigillo come un ordine per la costante continuazione degli sforzi per i diritti di minori e giovani e sottolinea l'importanza di un coinvolgimento attivo dei giovani nei processi decisionali municipali.
Il miglioramento delle offerte e delle strutture municipali mira a concentrarsi sui bisogni e sui diritti di bambini e adolescenti. Il materiale specialistico completo, come istruzioni per le buone pratiche, linee guida e liste di controllo, hanno lo scopo di supportare l'implementazione delle misure. Il portale delle informazioni a sostegno degli attori dei comuni è un altro passo per fornire materiali che si riferiscono chiaramente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.
SEEMS SEAL di SEAL e Outlook
La solenne consegna del sigillo è prevista per l'inizio di marzo 2025 a Bonn. Questo evento non solo segna un momento importante per la città, ma anche per i numerosi attori in loco che difendono le preoccupazioni dei bambini. L'iniziativa mira a integrare l'attuazione dei diritti dei minori nei piani municipali e quindi a garantire uno sviluppo amichevole per le generazioni future.
Details | |
---|---|
Quellen |