Bonn diventa più ecologico: il 71% dei percorsi in modo sostenibile fino al 2025!

Bonn steigert nachhaltige Mobilität um 11%. Ergebnisse der Studie werden am 14. Mai 2025 vorgestellt. Starker Fokus auf Fuß- und Radverkehr.
Bonn aumenta la mobilità sostenibile dell'11%. I risultati dello studio saranno presentati il ​​14 maggio 2025. Focus forte sul traffico di piedi e bici. (Symbolbild/ANAG)

Bonn diventa più ecologico: il 71% dei percorsi in modo sostenibile fino al 2025!

La mobilità in Bonn sperimenta un cambiamento significativo. Secondo lo studio "Mobilità in Germania nel 2023", che è stata commissionata dal Ministero dei trasporti federale, la percentuale di trasporti sostenibili in città è aumentata di 11 punti percentuali. La tendenza è evidente nell'aumento dell'uso di sentieri, biciclette e trasporti pubblici (trasporto pubblico). Questo sarà presentato in dettaglio il 14 maggio 2025 nel comitato di mobilità e traffico. Attualmente, il 71 % degli utenti della strada a Bonn sta innescando i loro percorsi.

Il sondaggio mostra che il 32 percento degli intervistati è a piedi, utilizza il 21 percento della bici e il 18 percento utilizza i trasporti pubblici. Al contrario, ci sono il 30 percento che ricadono sulla macchina. L'aumento di 11 punti percentuali dal 2017 illustra il cambiamento progressivo dell'infrastruttura di trasporto e nel comportamento di mobilità dei cittadini di Bonn.

Progressi nel traffico sostenibile

Il sindaco Katja Dörner sottolinea che la città sta facendo progressi nei sentieri senza barriera, traffico di biciclette sicure e un attraente trasporto pubblico. La percentuale di ciclo è aumentata dal 15 percento al 21 percento, il che corrisponde ad un aumento del 40 percento. Anche la quota dei trasporti pubblici è aumentata delicatamente di 1 percentuale di punti al 18 percento.

Consigliere di costruzione della città Helmut Wiesner sottolinea la necessità di passare a mezzi di trasporto ecologici, chiamati anche Associazione ambientale. Bonn ha un'offerta di trasporto pubblico attraente sopra la media, che ha lo scopo di promuovere la crescita della mobilità ecologica. Numerosi progetti infrastrutturali sono previsti nei prossimi anni, tra cui nuovi ponti di piede e biciclette, una funivia ed estensioni della metropolitana leggera.

Concentrati sulle misure di mobilità future

La frequenza costantemente alta passante nel centro della città mostra l'interesse per la mobilità sostenibile. Le misure future mirano a migliorare il traffico pedonale, ad espandere l'infrastruttura dei trasporti pubblici e rafforzare la rete di ciclismo. Si cerca anche un networking inter -municipale per garantire una mobilità costante.

La prossima presentazione dei risultati dello studio, che ha intervistato oltre 218.000 famiglie in Germania, di cui 2.000 a Bonn, è un passo importante nell'analisi della divisione modale, che funge da indicatore del comportamento di mobilità. L'obiettivo della città è quello di aumentare il numero di percorsi sostenibili al 75 % entro il 2030. Ciò illustra il chiaro obiettivo della città di Bonn sulla protezione ambientale e climatica mediante ripensamento della mobilità.

In un momento in cui la mobilità sostenibile sta guadagnando importanza, è fondamentale per le città riconoscere e reagire le esigenze dei cittadini. Questi sviluppi in Bonn non sono quindi rilevanti solo per la città stessa, ma potrebbero anche avere un modello per altri comuni.

Details
Quellen