Il progetto di ricerca rivela segreti oscuri dall'imprenditore Günter Leifheit

Il progetto di ricerca rivela segreti oscuri dall'imprenditore Günter Leifheit
Il 20 gennaio 2025, è stato ufficialmente avviato un progetto di ricerca completo sulla storia di Günter Leifheit. Questo è guidato da Lonleif Gapa GGMBH e dalla Fondazione Leifheit in collaborazione con la città di mercato di Garmisch-Partenkirchen, la città di Nassau e Leifheit AG. Il professor Dr. Joachim Scholtyseck dell'Università di Bonn è stato assunto come storico principale per le indagini. Il Dr. Scholtyseck è un esperto riconosciuto per la storia del XIX e XX secolo e è specializzato nella storia economica e aziendale. Il progetto dovrebbe durare due anni.
L'obiettivo centrale di questa ricerca è la revisione dettagliata della biografia di Günter e Ingeborg Leifheit. L'attenzione è in particolare sull'incorporamento della storia della vita di Leifheit nelle circostanze politiche e sociali della Repubblica di Weimar e del "Terzo Reich". Inoltre, è ricercata una rappresentazione completa del ruolo di Leifheit nella seconda guerra mondiale e le sue radiazioni per Waffen-SS. I risultati della ricerca dovrebbero essere pubblicati a lungo termine.
reazioni dei partecipanti
il nazista a maglia da Günter Leifheit
Günter Leifheit, che è noto come imprenditore e sponsor a Nassau (Rhein-Lahn-Kreis), è stato il fondatore di una società che è diventata nota a livello internazionale per i suoi stand di lavanderia e tavole da stiro. Nonostante la sua grande reputazione in città, in cui anche un liceo privato prende il nome da lui, recenti studi hanno mostrato un lato oscuro significativo della sua biografia.
Uno studio dello storico Stefan Holler ha rivelato intrecciate intrecciamenti in profondità nell'ideologia nazista. Già all'età di 11 anni si unì ai "giovani tedeschi" nel 1932 e si alzò negli otto anni seguenti fino al "giovane leader del divieto". Nel 1938 si unì all'NSDAP e si offrì volontario nel 1940 ai Waffen-SS. La ricerca di Holler suggerisce che Leifheit non ha mai confessato il suo passato nazionale socialista e che sia la sua famiglia che la Fondazione Leifheit e la città di Nassau nascondono questi aspetti per lungo tempo.
Con il nuovo progetto di ricerca, il passato nazista di Günter Leifheit è ora elaborato in modo trasparente, il che potrebbe anche comportare una reinterpretazione critica del suo ruolo nella storia tedesca.
ex successi e innovazioni
La società Leifheit, fondata nel 1959, si è affermata nel corso degli anni come un importante produttore nel campo dei beni domestici. Con oltre 400 applicazioni di brevetto e una gamma di prodotti diversificati, tra cui detergenti innovativi e prodotti per la cura, Leifheit ha influenzato significativamente l'industria del budget. In particolare, l'introduzione del primo MOP e lo sviluppo del sistema di torsione pulita, che rimuove fino al 99,99% dei virus, hanno reso l'azienda un pioniere nel settore.
Il prossimo progetto di ricerca ha lo scopo di aiutare a disegnare un quadro completo di Günter Leifheit e del suo ruolo sia in un imprenditore che come individuo in un'era commovente e controversa della storia tedesca. Resta da vedere quali nuove conoscenze possono essere elaborate e fino a che punto influenzeranno la percezione del tempo libero nella società di oggi.
Details | |
---|---|
Quellen |