Herbert Mertin: Morte improvvisa del popolare ministro della Giustizia a Koblenz

Herbert Mertin, rheinland-pfälzischer Justizminister, starb am 21. Februar 2025 unerwartet in Koblenz im Alter von 66 Jahren.
Herbert Mertin, ministro della Giustizia Rhineland-Palatinato, morì inaspettatamente il 21 febbraio 2025 a Koblelenz all'età di 66 anni. (Symbolbild/ANAG)

Herbert Mertin: Morte improvvisa del popolare ministro della Giustizia a Koblenz

Herbert Mertin, ministro della Giustizia della Renanda-Palatinato e politico del FDP, morì il 21 febbraio 2025 all'età di 66 anni. La sua morte improvvisamente e inaspettatamente avvenne durante una cerimonia per i giudici volontari a Koblenz, dove crollò e successivamente morì in ospedale. Questa triste notizia è stata inviata da un portavoce della FDP State Association. Mertin lascia sua moglie e quattro figli adulti.

Il primo ministro Alexander Schweitzer (SPD) ha elogiato Mertin come un "pilastro fisso della nostra democrazia" e ha sottolineato il suo impegno per la libertà, la giustizia e lo stato di diritto. Il ministro economico Daniela Schmitt (FDP) ha sottolineato nel suo discorso che Mertin era considerato un rappresentante eccezionale dei valori democratici. Il ministro federale dei trasporti e della giustizia Volker Wissing ha espresso il suo sgomento per la perdita e ha descritto Mertin come un modello e una guida affidabile.

una carriera straordinaria

Herbert Mertin è nato a Temuco, in Cile, nel 1958 e si è trasferito in Germania con la sua famiglia nel 1971, dove si stabilì in Renanda-Palatino. Ha completato il suo Abitur a Linz sul Reno e ha studiato legge a Mainz e Bonn. Mertin si è unito alla FDP nel 1983 ed è stato eletto membro del Parlamento statale Rhineland-Palatinato nel 1996.

Dopo le dimissioni di Peter Caesar (FDP) a causa di problemi di salute, Mertin ha assunto la sua prima posizione di ministro della Giustizia nel 1999. Durante il suo mandato, è stato un appassionato sostenitore dei diritti civili e l'indipendenza della magistratura. Ciò lo ha portato più volte in conflitti, non da ultimo con l'allora primo ministro Kurt Beck (SPD), che ha contribuito al suo ruolo successivo come leader di opposizione segreta nel parlamento statale dopo che la FDP 2011 ha lasciato il Parlamento.

restituire e legacy

Dopo diversi anni come avvocato a Koblelenz, Mertin è tornato dal governo nel 2016 quando si è formata la coalizione del semaforo sotto Malu Dreyer (SPD). Il suo ritorno non fu solo un successo personale, ma anche un importante risveglio dell'impegno del FDP nella politica statale Rhineland-Palatinato. Soprattutto durante la pandemia di Corona, ha fatto una campagna per il rapido ritiro di interventi di diritti fondamentali.

Nelle elezioni statali del 2021, la coalizione del semaforo fu confermata, in cui Mertin continuò a lavorare come ministro della giustizia. La sua fatidica morte è una grande perdita per la politica in Renania-palatinato e la fazione del FDP nel parlamento statale è stata scossa dalla sua improvvisa perdita, rimpianto che mancassero i suoi consigli e la sua sensibilità. Il lavoro politico di Mertin rimane inseparabile con i valori della libertà, lo stato di diritto e la giustizia sociale.

Details
Quellen