Kautinnen della foresta pluviale: donne indigene in battaglia per i loro diritti

Caroline Bene von der Uni Bonn spricht am 09.04.2025 über indigene Frauenrechte im Amazonas. Anmeldung ab sofort möglich.
Caroline Bene dell'Università di Bonn parla dei diritti delle donne indigene in Amazzonia il 9 aprile 2025. Registrazione ora possibile. (Symbolbild/ANAG)

Kautinnen della foresta pluviale: donne indigene in battaglia per i loro diritti

Nella regione dell'Amazzonia ecuadoriana, le donne indigene che sono spesso definite "Guardiani della foresta pluviale" sono venute alla ribalta della lotta contro lo sfruttamento delle risorse e le strutture macchistiche. Queste donne sono instancabilmente impegnate nei loro diritti, la conservazione della foresta pluviale e il miglioramento della posizione sociale delle donne. kabinett-online riferisce che questo movimento di movimentazione dei punti focali ecologici nel mandato a lungo Will.

Una lezione imminente di Caroline Bene dell'Università di Bonn si svolgerà il 9 aprile 2025 alle 18:15 Nel Haus der Bildung a Bonn. Questa lezione è dedicata alla lotta per i diritti delle donne, alla destra delle popolazioni indigene e alla protezione della foresta pluviale amazzonastropica. Le parti interessate possono registrarsi presso il VHS Bonn, indicando il numero di corso 1522 o direttamente via e -mail all'indirizzo vhs@bonn.de. L'evento è gratuito.

Le sfide ambientali nell'area di Amazon

La popolazione indigena nell'Amazzonia soffre di gravi violazioni dei diritti umani e rapina alla terra. Come parte della situazione politica sotto Jair Bolsonaro, le sfide sono particolarmente drammatiche.

La politica di

​​Bolsonaros ha indebolito le organizzazioni ambientali e ha minacciato i diritti ambientali. I lavori di deforestazione e minerario illegale aumentano le emissioni di carbonio, che non solo guidano i cambiamenti climatici, ma mette anche in pericolo la qualità della vita delle comunità indigene. Le Nazioni Unite richiedono al Brasile di adottare misure per proteggere i diritti indigeni dopo la deforestazione nelle aree indigene, è aumentato dell'80% dell'anno scorso.

Il ruolo degli indigeni in resistenza

Allo stesso tempo, i leader indigeni non sono solo difensori dei loro diritti, ma anche vittime di violenza organizzata. Oltre 300 persone sono state uccise negli ultimi dieci anni, il che sottolinea i pericoli a cui sono esposti. Nel mezzo di queste minacce, il movimento delle donne indigene mostra la determinazione ad affrontare le sfide ad alta voce e con un messaggio chiaro: "Import il nostro sangue" - una richiamata attenzione allo sfruttamento della tua patria e dei tuoi diritti umani.

L'area della foresta pluviale di Amazonastropical si estende su nove paesi sudamericani, con circa il 60% che giace in Brasile. La continua deforestazione, che è fortemente finanziata da società come BlackRock e JPMorgan Chase, ha un effetto devastante sull'ecosistema. Secondo umanium c'è un urgente bisogno di proteggere sia i diritti ambientali che quelli umani, da quando sono strettamente connessi.

Details
Quellen