Young Heads Shape the Future: le ultime tesi per le elezioni di Bundestag!
Young Heads Shape the Future: le ultime tesi per le elezioni di Bundestag!
Come parte di un seminario dal 19 al 21 dicembre 2024 a Bonn, i giovani provenienti da tutta la Germania hanno lavorato allo sviluppo del nuovo Wahl-O-Mat per le elezioni di Bundestag 2025. Martin Hetterich, Project Manager per il Wahl-O-Mat presso il Federal Center for Political Education (BPB), ha spiegato che l'obiettivo del workshop era di sviluppare i loro elezioni, a sostegno delle loro e-elazioni per gli e-elazioni.
Il Wahl-O-Mat, che è stato introdotto per la prima volta per le elezioni Bundestag del 2002, è uno strumento centrale di educazione politica. 780 persone hanno fatto domanda per il seminario; 24 giovani elettori sono stati selezionati da questi. I partecipanti dovrebbero formare un gruppo vari per portare diverse prospettive. Tra i partecipanti c'erano Greta Diederich, una studentessa di educazione aziendale di Jena, e Lukas Haas, un imprenditore indipendente di Lipsia che si è offerto volontario e senza indennità.
fase di lavoro intensiva e progettazione del programma
Il lavoro è iniziato con un pre -meeting digitale in cui sono state distribuite le aree tematiche. Seguita una fase di lavoro intensiva in loco, in cui le tesi sono state sviluppate, valutate e discusse. Il gruppo ha esaminato i programmi di partito, identificato argomenti importanti e formulato tesi controverse. La neutralità e la diversità erano aspetti centrali del seminario; Le formulazioni dovrebbero rimanere neutrali. Gli esperti hanno accompagnato il processo per garantire la non -partigiana.
Il lavoro ha avuto luogo sotto un'alta pressione temporale, poiché le elezioni di Bundestag si svolgono prima del solito. Questo si terrà il 23 febbraio 2025, in cui viene eletto il 21 ° Bundestag tedesco. Il diritto elettorale presuppone che gli elettori abbiano almeno 18 anni il giorno delle elezioni, i cittadini tedeschi e almeno tre mesi in Germania. Le elezioni hanno due voti nelle elezioni federali: un primo voto per i candidati diretti e un secondo voto per un elenco di partito. L'allocazione del mandato è vincolata ai risultati del secondo voto. Nel caso di più elettori rispetto ai secondi voti in uno stato federale, non tutti i candidati vengono al treno.
Il 6 febbraio 2025, si svolgerà una conferenza stampa in cui le parti faranno la loro ultima dichiarazione sulle tesi, che incorporerà quindi nell'elaborazione finale del Wahl-O-Mat e sarà quindi disponibile online. Ulteriori informazioni su scadenze, appuntamenti, voti postali e partecipazione per tedeschi all'estero sono disponibili sul lato del direttore elettorale federale o il suo account Instagram, come per l'educazione politica
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)