Università per bambini Bonn: Avvia lezioni entusiasmanti per i giovani esploratori!

Università per bambini Bonn: Avvia lezioni entusiasmanti per i giovani esploratori!

Il 13 gennaio 2025, la Bonn Children's University inizia con un'entusiasmante serie di lezioni per bambini curiosi tra 8 e 13 anni. Sei scienziati presentano i loro argomenti nel Wolfgang-Paul Hörsaal su Kreuzbergweg 28. Le lezioni sono preparate in modo tale da essere adatte all'età ed educative. Gli eventi iniziano alle 17:00 C.T. e termina alle 18:00 La partecipazione è gratuita, la registrazione non è richiesta, ma è accolta da grandi gruppi.

La serie di lezioni, che comprende due semestri, è costituita da un totale di dodici lezioni. I bambini hanno l'opportunità di raccogliere francobolli su una carta speciale di francobolli da dieci francobolli che ottieni un diploma uni-unita per bambini. Questi diplomi saranno assegnati alla fine del semestre estivo durante una presentazione festosa. L'iniziativa è il supporto della Hans Riegel Foundation e ha lo scopo di rafforzare l'interesse dei bambini per gli argomenti scientifici.

Gli argomenti della serie di lezioni

Le lezioni coprono una serie di argomenti interessanti e diversi:

  • 13. Gennaio 2025: "Hatschi, Hatschi - Ho un'allergia?" - Professor Dr. Natalija Novak
  • 20. Gennaio 2025: "Un viaggio matematico da Leonhard Euler al tetraedro di Bottrop." - Dr. Antje Kiesel
  • 27. Gennaio 2025: "A Celtic Selkie - Seal and Transformation". - Dr. Imke Lichterfeld
  • 3. Febbraio 2025: "Protezione dei dati e ladri online". - Professor Dr. Matthias Braun e professor Dr. Louisa Specht-Remenschneider
  • 10. Febbraio 2025: "Nei passi di Dschingis Khan - come le geoscienze supportano gli scavi in ​​Mongolia". - Professor Dr. Thomas Litt
  • 17. Febbraio 2025: "Come saltano le cavallette? - movimenti veloci negli insetti." - Professor Dr. Alexander Blanke

Jingis Khan e The Geosciences

Uno dei momenti salienti della serie di lezioni si occupa dei famosi progetti di Jingis Khan e archeologia in Mongolia. Jingis Khan fu il fondatore dell'Impero mongola, che fu fondata tra il 1208 e il 1227 e la successiva capitale di Karakorum nel 1220. Questa era storica è caratterizzata da conquiste militari e l'istituzione di insediamenti fissi, insolito per le popolazioni nomadi della steppa della regione.

Le attuali escursioni archeologiche di Bonn esaminano i cambiamenti del paesaggio e le interrelazioni tra le persone e l'ambiente in quel momento, analizzando i nuclei di perforazione dalle valli fluviali per la ricostruzione del clima in quel momento. Gli storici discutono anche degli sviluppi culturali e amministrativi che sono stati influenzati da Dschingis Khan e di come questa unione dei mongoli ha modellato in modo significativo l'Europa del tempo. Altri aspetti entusiasmanti di questo tempo includono gli effetti dei cambiamenti climatici sull'aumento e la caduta del Reich mongolo.

L'Università per bambini offre l'opportunità di apprendere questi argomenti complessi e affascinanti in modo comprensibile e quindi aumentare la consapevolezza della storia e della scienza. I dettagli delle lezioni possono essere visualizzati sul sito Web dell'evento, che può essere trovato su Kabinett online . Gli eventi sono anche associati alla discussione sull'influenza di Dschingis Khan e sulla cultura dei mongoli, sotto la direzione di storici come Elias Harth, che offrono ulteriori informazioni in vari formati, compresi i podcast.

Details
Quellen

Kommentare (0)