Colonia è fermo: le compagnie di trasporto sono zoppi martedì!

Warnstreik der Kölner Verkehrsbetriebe am 15. Februar 2024: Verdi fordert bessere Löhne und Arbeitsbedingungen für Mitarbeitende.
Avvertenza sciopero delle compagnie di trasporto di Colonia il 15 febbraio 2024: Verdi richiede salari migliori e condizioni di lavoro per i dipendenti. (Symbolbild/ANAG)

Colonia è fermo: le compagnie di trasporto sono zoppi martedì!

Il 15 febbraio 2024, ci sarà uno sciopero di avvertimento per intero di Colonia Verkehrsbetriebe (KVB), organizzato dalla United Service Union Verdi. Lo sciopero inizia martedì alle 3 del mattino e termina giovedì sera alle 3 del mattino durante questo periodo non ci saranno più viaggi di tram KVB; Sono possibili solo viaggi in autobus tramite subappaltatori. Ci sarà anche un fallimento sulle linee della metropolitana leggera 16 e 18, che sono operate in collaborazione con lo Stadtwerke Bonn.

Il background dello sciopero è la contrattazione collettiva in corso in cui Verdi richiede un aumento dello stipendio dell'8 % o almeno 350 euro al mese. Queste richieste includono anche supplementi più elevati per attività particolarmente stressanti e un aumento degli stipendi per tirocinanti, stagisti e assistenti studenti per 200 euro al mese. L'attuale contenuto entry-level per i conducenti KVB è di 3.002,72 euro al mese.

Dettagli sulle condizioni di lavoro

Il KVB offre ai suoi dipendenti uno sviluppo finanziario ogni quattro anni e tempo supplementari, a seconda del servizio. Inoltre, i dipendenti ricevono due pagamenti speciali, uno a luglio e uno a novembre. Il KVB offre anche una pensione aziendale tramite il fondo pensione supplementare della città di Colonia e altre disposizioni di pensionamento. I benefici sociali includono anche la partecipazione a benefici ricchi per un importo di 6,65 euro al mese. Tutti i dipendenti sono classificati nel Gruppo Wage 5 secondo il contratto collettivo (TV-N) e beneficiano di un asilo nido in un'iniziativa di Colonia Parents.

Le attuali esigenze di Verdi sono nel contesto della contrattazione collettiva completa per il servizio pubblico, che sono associati a circa 2,3 milioni di dipendenti nel governo federale e nei comuni. Questi negoziati sono stati avviati nel gennaio 2025 e il round successivo è previsto per il marzo 2025. L'accordo collettivo esistente termina il 31 dicembre 2024 e gli aumenti degli stipendi e una varietà di altre esigenze sono questioni centrali nelle discussioni. I sindacati richiedono anche l'introduzione di un "account my-time" per consentire ai dipendenti di flessibilità nel campo del tempo di lavoro.

La situazione finanziaria dei comuni è attualmente tesa, il che aumenta le critiche ai sindacati espressi dall'Associazione delle Associazioni dei datori di lavoro municipali (VKA). È sottolineato a un debito storico di 160 miliardi di euro che colpisce le famiglie municipali. Allo stesso tempo, il problema del personale nel servizio pubblico sta diventando sempre più chiaro. I dipendenti riportano un sovraccarico e posizioni libere, che sottolinea l'urgenza di una soluzione nei negoziati.

Details
Quellen