Crisi di assicurazioni infermieristiche: SVLFG richiede un salvataggio dal fondo!

Bonn: SVLFG beantragt als erste Pflegekasse Finanzhilfe. Experten warnen vor drohenden Defiziten im Pflegesystem.
Bonn: Svlfg è la prima assistenza fiscale. Gli esperti avvertono di imponenti deficit nel sistema di assistenza. (Symbolbild/ANAG)

Crisi di assicurazioni infermieristiche: SVLFG richiede un salvataggio dal fondo!

La situazione finanziaria delle compagnie di assicurazione di assistenza a lungo termine in Germania raggiunge un punto critico dopo la sicurezza sociale per l'agricoltura, la silvicoltura e l'orticoltura (SVLFG) hanno dovuto richiedere il sostegno statale dal fondo di compensazione come primo registratore di cassa. Ciò accadde all'inizio di marzo 2025 e fu confermato dall'Ufficio federale per la sicurezza sociale (BA). L'SVLFG ha circa 490.000 membri, molti dei quali più vecchi, il che guida i costi infermieristici. Negli ultimi anni, il numero di persone bisognose di cure è più che raddoppiato - da 2,34 milioni nel 2009 a 5,2 milioni nel 2023. Questo sviluppo costringe gli assicuratori sanitari a gestire intensamente le loro risorse finanziarie.

Il fondo di compensazione, che è stato riempito con sette miliardi di euro nel 2023, dovrebbe effettivamente fungere da rete di sicurezza per le compagnie di assicurazione di assistenza a lungo termine. Ma entro la fine del 2024 questo importo scese a meno di un miliardo di euro. L'SVLFG ha ricevuto un pagamento di sconti nel febbraio 2025 per coprire i suoi obblighi in corso entro il dicembre 2025. Tuttavia, Andreas Menzel della BKK Industry Association avverte di una possibile situazione di effetto domino che potrebbe attirare ulteriori assicuratori sanitari nell'abisso.

La pressione sui fondi di cura a lungo termine aumenta

Le riforme nel settore delle cure, in particolare il cambiamento dei livelli di assistenza ai livelli di cura nel 2017, hanno portato a un drammatico aumento del numero di casi infermieristici. Gli esperti sono preoccupati che l'onere finanziario dell'aumento dei costi infermieristici causati dagli aumenti tariffari regolari e dal salario minimo per il personale infermieristico che potrebbe mettere in pericolo la stabilità finanziaria degli assicuratori sanitari. Ad esempio, il Dak prevede un meno da 1,54 a 2 miliardi di euro per i prossimi anni.

Inoltre, i fondi di cura a lungo termine dovranno contenere solo il 40 % delle loro spese mensili come riserva da gennaio 2024. Ciò colpisce le casse più piccole come SVLFG particolarmente dura. Allo stesso tempo, le compagnie di assicurazione sanitaria legale hanno un deficit di 6,2 miliardi di euro per il 2024, che potrebbe vacillare l'intera struttura finanziaria della previdenza sociale.

prospettive e possibili riforme

La pressione sul governo federale aumenta di sviluppare riforme sostenibili per un'assicurazione di assistenza a lungo termine. Gli esperti di salute chiedono una revisione fondamentale della distribuzione dei fondi e un aumento del tasso di contribuzione. Dal 1 ° gennaio 2025, il contributo all'assicurazione di assistenza a lungo termine aumenta di 0,2 punti percentuali, ma ciò non potrebbe essere sufficiente per risolvere i problemi imminenti. Piuttosto, gli esperti temono che saranno necessari ulteriori aumenti.

Alla luce della drammatica situazione finanziaria dei fondi di assicurazione per l'assistenza a lungo termine, le persone assicurate devono anche aspettarsi cambiamenti nella fornitura di servizi. Gli esperti avvertono che gli assicuratori sanitari potrebbero eventualmente cercare di rimandare i servizi o di posticipare le fatture fino a una data successiva. Ciò potrebbe portare entrambe le persone bisognose di cure e operatori domestici in difficoltà esistenziali. Finché non ci sono registrazioni di cassa, l'assicurato non deve preoccuparsi della loro copertura assicurativa per il momento. Tuttavia, in caso di insolvenza del registratore di cassa, è necessario cercare attivamente una modifica per non essere forzata.

Nella discussione politica, è inoltre necessario un vertice sulla salute per sviluppare soluzioni per i gravi problemi finanziari nel settore delle cure. L'incertezza e la pressione sull'assicurazione di assistenza a lungo termine continueranno probabilmente ad aumentare se non vengono attuate riforme strutturali complete.

Details
Quellen