Aiuto di Malteser a Roma: servizio medico durante l'anno santo!

Ein Team der Malteser aus Bonn leistet Sanitätsdienst während des Heiligen Jahres 2025 in Rom, um Pilger zu unterstützen.
Una squadra del Maltese di Bonn fa un servizio medico a Roma durante l'anno santo 2025 per sostenere i pellegrini. (Symbolbild/ANAG)

Aiuto di Malteser a Roma: servizio medico durante l'anno santo!

I maltesi di Bonn e il Rhein-Kreis Neuss eseguiranno un importante servizio medico a Roma come parte dell'anno santo 2025. Una squadra di otto maltes si è riunita per garantire il pronto soccorso dei pellegrini sui quattro grandi basilici papi. Queste chiese includono San Pietro, la chiesa laterana, San Paolo di fronte alle pareti e Santa Maria Maggiore. Il tuo compito è proteggere la salute dei pellegrini e fornire assistenza medica se necessario.

Questo anno santo è iniziato con una cerimonia aperta da Papa Francesco il 24 dicembre 2024. È sotto il motto "Peregrinante in Spem / Pellegrini di speranza" e dura fino all'11 gennaio 2026. Durante questo periodo, i pellegrini da tutto il mondo viaggiano a Roma per passare la porta santi sulla basila di San Pietro. L'anno è anche modellato da importanti anniversari, tra cui il 50 ° anniversario del secondo consiglio vaticano e il 1.700 ° anniversario del Consiglio Nizea.

Servizio medico del maltese

Un totale di quasi 500 volontari dalla Germania sono attivi nel servizio medico. Una squadra di paramedici tedeschi si alterna ogni settimana con altre squadre internazionali che provengono dall'Austria e dalla Svizzera. Ognuno del team tedesco è costituito da un medico, un'infermiera, un'infermiera e altri due membri del personale medico. Va sottolineato che l'Ordine Internazionale di Malta ha ricevuto l'ordine per garantire il pronto soccorso oltre la normale estensione.

La squadra di Bonn e Rhein-Kreis Neuss è guidata da Bernd Liebscher, che lavora come oratore per servizi operativi presso la maltese nella diocesi di Colonia. Il servizio viene eseguito quotidianamente dalle 7:30 alle 19:30, con le posizioni che passano tra le diverse basiliche ogni due giorni. Lo scorso fine settimana la squadra era nella chiesa laterana e nella Bazilica papale Santa Maria Maggiore.

coordinamento volontario e operativo

Il coordinamento dell'operazione avviene dal quartier generale maltese a Colonia. Markus Bensmann, che funge da direttore delle operazioni generali, sottolinea l'esperienza spirituale e la comunità all'interno del team. Finora ci sono state solo poche missioni di pronto soccorso perché la maggior parte dei pellegrini sta bene. Anche la ricerca di volontari sufficienti per il servizio era senza problemi.

Le parti interessate che vogliono anche essere coinvolte come volontari hanno l'opportunità di contattare i maltesi sul posto o di informare direttamente il sito Web.

L'anno santo 2025 non solo offre un'opportunità per il rinnovamento spirituale, ma sta anche stabilendo connessioni storiche con la comunità passata e globale. I maltesi fanno parte di una lunga tradizione che risale alle crociate e mostrano i loro sforzi quanto sia importante l'azione di solidarietà oggi.

Per ottenere ulteriori informazioni sul pellegrinaggio e sulle attività del malteser, le parti interessate possono visitare il sito web della diocesi di Osnabrück:

Details
Quellen