Mülheimer Theatre Days: 50 anni di eccitazione e nuovi pezzi in competizione!

Mülheim an der Ruhr feiert das 50. Jubiläum der Theatertage mit neuen spannenden Stücken und Preisverleihungen.
Mülheim An Der Ruhr celebra il 50 ° anniversario dei giorni di teatro con nuovi brani entusiasmanti e cerimonie di premiazione. (Symbolbild/ANAG)

Mülheimer Theatre Days: 50 anni di eccitazione e nuovi pezzi in competizione!

The Mülheim Theater Days for Contemporary Drama celebra il loro 50 ° anniversario quest'anno. In questa speciale opportunità, il lavoro di "Ash" è stato nominato per la competizione dal famoso drammaturgo austriaco Elfedrede Jelinek. Jelinek, che è già in gara per l'ambito premio per la 23a volta e ha vinto il prezzo quattro volte, affronta la finitura della vita in "Ash". È stata ispirata dalla morte di suo marito nel 2022. Questa esibizione speciale è presentata dal Thalia Theatre di Amburgo.

La direttore del festival Stephanie Steinberg ha presentato il programma dei giorni teatrali di quest'anno durante un evento a Mülheim/Ruhr. Dal 10 al 31 maggio, saranno elencati un totale di sette nuovi pezzi per la competizione per adulti e cinque per la competizione per bambini. I pezzi sono valutati in sessioni di giuria pubblica, con le due competizioni dotate di 15.000 euro ciascuno. Come premiere, si svolge la cerimonia di premiazione al vincitore dell'anno scorso Sivan Ben Yishai per il suo pezzo "Nora o How to Compost The Manor House".

nomination diverse

Quest'anno la commedia "doping" di Nora Abdel-Maksoud, una commedia politica, inizia l'inizio della competizione per adulti. Altri nominati sono:

  • «Staubfrau» - Maria Milisavljević, Schauspielhaus Zurich
  • «La vita esemplare di Samuel W.» -Lukas Rietzschel, Gerhart-Hauptmann-Theater Görlitz-Zittau
  • «Ms. Yamamoto è ancora lì » - Dea Loher, Schauspiel Stuttgart
  • «Old Building in una posizione centrale» - Raphaela Bardutzky, Schauspiel Liipzig
  • «loro okocha» - Bonn Park, Schauspiel Frankfurt

Il portavoce del comitato di selezione, Stephan Reuter, evidenzia le questioni politiche e sociali pertinenti dei pezzi nominati.

Concorso per bambini con articoli creativi

I seguenti pezzi sono stati nominati nella competizione per bambini:

  • «riordinato. Un decente pezzo di caos » - Tina Müller & Theater Fallalpha, Zurigo
  • «pembo. La metà e la metà rendono felice due volte » - Ayşe Bosse, teatro statale dell'Assia Wiesbaden
  • «t-rex, sei triste? (È la tua T per le lacrime?) » - Fayer Koch, Theatre of the Young World Lipzig
  • «Week - Week» - Lara Schützsack, Grips Theater Berlin
  • ;

Per i pezzi nominati che non emergono come vincitore, quest'anno c'è un nuovo regolamento: per la prima volta, riceverai 3.000 euro per la tua nomina. Inoltre, viene assegnato un premio per il pubblico aggiuntivo di 5.000 euro, il che aumenta ulteriormente l'incentivo a partecipare e il successo del pubblico.

The Mülheim Theater Days riservato l'idea di fondazione per nuovi pezzi in anteprima nell'attuale scena teatrale. Nel 1976, ad esempio, c'erano solo 50 anteprime mondiali in lingua tedesca, mentre questo numero è salito a circa 250 per stagione oggi.

L'anticipazione per i giorni teatrali è evidente e la diversità e l'intensità della promessa nominata è un festival emozionante che affascinerà il pubblico a Mülheim. In questa tradizione, la presenza continua e l'impegno di Elfriede Jelinek paga, che con le sue opere affrontano ripetutamente questioni sociali pertinenti.

; ;
Details
Quellen