Mülheimer Theatertage celebra 50 anni: Jelinek e nuovi pezzi a fuoco!

Mülheim an der Ruhr feiert 50 Jahre Dramatikerpreis: Elfriede Jelineks "Asche" und neue Stücke erwartet vom 10. bis 31. Mai.
Mülheim An Der Ruhr celebra 50 anni di gioco: "Asche" di Elfriede Jelinek e nuovi pezzi attesi dal 10 al 31 maggio. (Symbolbild/ANAG)

Mülheimer Theatertage celebra 50 anni: Jelinek e nuovi pezzi a fuoco!

Il premio Dramatiker Mülheimer, un rinomato competizione teatrale nei paesi di lingua tedesca, celebra quest'anno il suo 50 ° anniversario. In questa edizione speciale, il pezzo "Asche" è stato nominato dalla letteratura del premio Nobel Elfriede Jelinek. La performance si svolge nel Thalia Theatre di Amburgo e esplorerà gli argomenti di finitura e transitorie, che sono stati ispirati dalla morte del marito di Jelinek nel 2022. Stephanie Steinberg, capo del Mülheim Theatre Days, ha presentato il programma mercoledì a Mülheim e Der Ruhr.

Un totale di sette nuovi pezzi per adulti e cinque per i bambini quest'anno sono nominati. I vincitori sono onorati in sessioni di giuria pubblica, con la competizione sia per adulti che per bambini dotati di 15.000 euro. La novità è che i nominati che non vincono il prezzo riceveranno un premio di 3.000 euro. Inoltre, viene assegnato un premio per il pubblico di 5.000 euro.

pezzi nominati

La competizione si svolge tra il 10 e il 31 maggio. È aperto con la cerimonia di premiazione al vincitore dell'anno scorso Sivan Ben Yishai per la sua commedia "Nora o come compostare la casa di Manor". Anche il primo pezzo dell'attuale competizione, "Dopping" di Nora Abdel-Maksoud, viene eseguito durante i giorni teatrali.

Gli altri pezzi nominati sono in competizione per gli adulti:

  • "Staubfrau" di Maria Milisavljević (Zurich Schauspielhaus)
  • "La vita esemplare di Samuel W." Di Lukas Rietzschel (Gerhart-Hauptmann-Heater Görlitz-Zittau)
  • "La signora Yamamoto è ancora lì" di Dea Loher (Schauspiel Stoccart)
  • "Old Building in una posizione centrale" di Raphaela Bardutzky (Schauspiel Liipzig)
  • "loro okocha" di Bonn Park (Schauspiel Frankfurt)
I seguenti pezzi sono disponibili nella competizione per bambini:

  • "Pulisci. Un decente pezzo di caos" di Tina Müller & Theater Fallalpha, Zurigo
  • "Pembo. La metà e la metà rendono felice due volte" di Ayşe Bosse (teatro statale dell'Assia Wiesbaden)
  • "t-rex, sei triste? (È la tua t per lacrime?)" di Fayer Koch (Theatre des junge welt liipzig)
  • "Week - Week" di Lara Schützsack (Grips Theatre Berlin)
  • "Freddie e l'intera catastrofe" di Ensemble Mummpitz (Mummpitz Norimberg Theatre)

Con la nomina di "Ashes", Elfriede Jelinek è ora rappresentato in competizione per la 23a volta. Il suo lavoro è molto autobiografico e riflette temi centrali della vita e della transitorie, che sono particolarmente rilevanti nel panorama teatrale di oggi. Jelinek ha già vinto il premio quattro volte, il che sottolinea il suo ruolo eccezionale nel teatro di distinzione tedesca.

I Mülheim Theater Days, lanciati nel 1976, si sono prefissati di portare nuovi pezzi in premiere. Mentre circa 50 anteprime tedesche si sono svolte nel 1976, oggi sono circa 250 per stagione, il che illustra la vitalità e lo spirito dell'innovazione del festival. L'anticipazione per le prossime esibizioni è eccezionale e l'evento promette di diventare un punto culminante nel calendario culturale. deutschlandfunk kulturn welt sottolinea la nuova struttura dei prezzi, mentre zeit ha sottolineato la struttura festiva dell'evento dell'anniversario.

Details
Quellen