L'attenzione è rivolta alla fisica quantistica al centro: DPG-Freund-Anniversary in Bonn!

L'attenzione è rivolta alla fisica quantistica al centro: DPG-Freund-Anniversary in Bonn!
Il 26 febbraio 2025, l'Università di Bonn si sta preparando per la conferenza di mobili DPG e la conferenza annuale, che si svolgerà a Bonn dal 9 al 14 marzo, 2025. Questo evento significativo raccoglie oltre 1.400 contributi ai fenomeni quantistici e alle loro applicazioni e offrono una visione approfondita degli attuali sviluppi nella fisica nucleare e molecolare, la quantità di fotoni. La conferenza è organizzata dalla German Physical Society (DPG), che è la più antica società nazionale specialistica fisica con circa 55.000 membri, e rappresenta una piattaforma per promuovere discussioni scientifiche e scambi tra gli esperti
L'Università di Bonn, che fa parte del cluster di eccellenza ML4Q, si concentra su queste aree tematiche. Durante la conferenza, agli studenti e agli studenti di dottorato viene offerta molte possibilità di presentare i loro risultati di ricerca e il networking con altri talenti. Ulteriori eventi, come il Simposio internazionale "Quantum Science e altro in Ghana e Germania" l'11 marzo, mirano a promuovere lo scambio tra scienziati dal Ghana e dalla Germania e consentono l'accesso alle tecnologie quantistiche per il Ghana.
punti salienti della conferenza
Attenzione speciale è prestata al "Simposio dei premi" il 13 marzo, in cui gli scienziati significativi presentano la loro conoscenza della fisica quantistica. Le lezioni sono riportate da:
- Reinhard Werner (medaglia Max Planck) sulle basi matematiche della fisica quantistica.
- Klaus blaum (medaglia di Stern-Gerlach) per trappole ioniche.
- Michael Fleischhauer (premio Herbert-Walther) sul look quantistico non lineare.
Inoltre, la conferenza offrirà lezioni pubbliche con ammissione gratuita, tra cui la lezione Lise-Meitner l'11 marzo con Anne L’Iillier via Attosecondlicht, la conferenza serale pubblica il 12 marzo con Markus Aspelmeyer su Fisica Quantica e gravitazione, nonché la Max Von-Laue-Lection il 13 marzo con Karen Halberg, le minacce al nucleare.
I giovani ricercatori hanno anche una varietà di opportunità di networking, come la partecipazione alle scoperte della cultura dei pub o alla chat da donna in fisica. I rappresentanti dei media sono invitati a registrarsi per la partecipazione gratuita e una conferenza stampa.
eventi di accompagnamento
Oltre alla conferenza di primavera a Bonn, ci sarà un ulteriore anniversario del DPG a Colonia, Regensburg e Göttingen, che sono dedicati a vari argomenti della fisica. A Colonia, dal 10 al 14 marzo 2025, tutto ruota attorno alla spettrometria di massa, mentre a Regensburg dal 16 al 21 marzo 2025, gli aspetti della biofisica e della chimica sono in primo piano. L'ultimo evento, che si svolge dal 31 marzo al 4 aprile 2025 a Göttingen, si occupa di argomenti come gravità e relatività e fisica delle particelle.
Il DPG e l'Università di Bonn mostrano il loro impegno a promuovere la fisica in tutte le sue sfaccettature, continuamente con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo sostenibile dell'argomento e lo scambio tra gli scienziati. Come sottolinea lo stesso DPG, è sempre più discusso in ogni caso su come le pari opportunità possano essere promosse nella scienza, in particolare da iniziative come "Young DPG" e vari gruppi di lavoro.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e sul DPG, le parti interessate possono visitare il DPG e l'Università di Bonn. ; Offri dettagli completi all'ordine del giorno e alla registrazione.
Details | |
---|---|
Quellen |