Sofias Reisen: un festival musicale in onore della cultura ebraica!

Erleben Sie am 2. Februar 2025 das Konzert „Sofias Reisen“ des Ensembles WAKS in der Gedenkstätte „Landjuden an der Sieg“. Ein einzigartiges Programm, inspiriert von der jüdischen Musikethnologin Sofia Magid.
Sperimenta il concerto di "Sofias Reisen" dell'ensemble Waks nel memoriale "Landjuden on the Sieg" il 2 febbraio 2025. Un programma unico, ispirato all'etnologo della musica ebraica Sofia Magid. (Symbolbild/ANAG)

Sofias Reisen: un festival musicale in onore della cultura ebraica!

Domenica 2 febbraio 2025, uno straordinario concerto si svolge nel memoriale di "Landjewen Der Sieg". Sotto il titolo "Sofias Reisen", The Ensemble Waks presenta la sua interpretazione musicale dei viaggi dell'etnologo musicale ebraico sovietico Sofia Magid. L'evento, che dura dalle 17:00 Alle 19:00, promette una visione approfondita della cultura musicale yiddish e della sua conservazione da parte di Magid. Costa di ingresso 15 euro, 13 euro per i membri dell'associazione e i biglietti possono essere acquistati in anticipo o al botteghino del Museo della città di Siegburg. È anche possibile un pre-ordine direttamente nell'archivio del distretto di Rhein-Sieg, disponibile al numero 02241 13 2928 o via e-mail a memorialstette@rhein-sieg-kreis.de.

Sofia Magid, nata nel 1892 e morì nel 1954, dedicò la sua vita alla collezione e all'archiviazione della musica yiddish. Con l'aiuto di fonografi e rulli di cera, ha viaggiato attraverso l'Ucraina per preservare le canzoni da shttels che sono stati gravemente colpiti da guerra civile, pogrom e fame. Il tuo lavoro è una parte importante del patrimonio della musica ebraica, che è mantenuta in vita fino ad oggi. I pezzi raccolti da Magid non sono solo canzoni, ma anche certificati di una cultura caratterizzata da destini gravi.

occupazione artistica e programma

The Ensemble Waks, che è composto dal cantante e recitatore Inge Mandos, dal pianista e fisarmonicista Klemens Kaatz e dal violinista Hans-Christian Jaenicke, sono eseguiti nel loro nuovo programma, nonché arrangiamenti moderni e colpi di fonografo originali. Mandos, toccato dal potere dei voti del rullo di cera, voleva "cantare" questa ricchezza musicale e trovò i colleghi ideali a Kaatz e Jaenicke. Insieme ricostruiscono magidi e intrecciano elementi multimediali come proiezioni video e rumori nel loro programma.

Oltre alle esibizioni musicali, il concerto include anche recitazioni da un diario immaginario di Sofia Magid. Questo rende tangibile non solo il musical, ma anche la dimensione letteraria dei tuoi viaggi. Questa interazione di musica e narrativa mira a raggiungere emotivamente il pubblico e a dare una visione autentica della storia della musica yiddish.

Intuizione sulla cultura musicale ebraica

La cultura della musica ebraica ha una storia lunga e ricca di eventi. Fino all'era moderna, era principalmente una tradizione orale in cui la voce ha svolto un ruolo centrale. Gli strumenti musicali sono stati esclusi nel servizio per lungo tempo, una pratica che è cambiata gradualmente con il movimento di riforma nel XIX secolo. In questa fase ha iniziato a reinterpretare la musica ebraica, che era anche visibile attraverso le influenze del canto della chiesa protestante. Molti importanti compositori di riforme come Salomon Sulzer e Louis Lewandowski hanno contribuito al rinnovamento della musica sinagogica.

Nel periodo post -War, l'interesse per la musica ebraica ha sperimentato una rianimazione. Festival e corsi, come il primo corso per i cantori ebraici dell'Università di Potsdam, testimoniano la crescente necessità di mantenere il patrimonio culturale della musica ebraica in Germania. Gli attuali musicisti e compositori ebrei stanno anche integrando sempre più influenze ebraiche nelle loro opere, il che porta a un'entusiasmante connessione tra tradizione e modernità.

Il concerto di "Sofias Reisen" non solo stabilisce un accento storico musicale, ma promuove anche lo scambio sull'importanza e l'influenza della tradizione musicale ebraica nel mondo di oggi. A causa dell'impegno dei Waks dell'ensemble, un pezzo di questa preziosa cultura è reso accessibile a un vasto pubblico e portato in una nuova vita.

L'interesse per l'evento è eccezionale e i preparativi sono già in pieno svolgimento. Puoi trovare ulteriori informazioni sui lati del memoriale landjuden an sieg come gli iniziati di im-stadtmuseum-siegburg/ "> landjuden an der sieg "https://ingandos.de/waks.html"> IngeMandos.de e ulteriori spiegazioni della cultura musicale ebraica su Bpb.de .

Details
Quellen