Strike Chaos agli aeroporti: 510.000 viaggiatori colpiti!

Am 10. März 2025 streiken Beschäftigte an den Flughäfen Köln/Bonn und Düsseldorf für bessere Arbeitsbedingungen und höhere Löhne.
Il 10 marzo 2025, gli scioperi impiegati negli aeroporti di Colonia/Bonn e Düsseldorf per migliori condizioni di lavoro e salari più alti. (Symbolbild/ANAG)

Strike Chaos agli aeroporti: 510.000 viaggiatori colpiti!

Venerdì 7 marzo 2025, la United Service Union (Verdi) ha annunciato un nuovo grande sciopero, che inizierà lunedì 10 marzo, alle 2 del mattino, questo sciopero di 24 ore riguarda i dipendenti degli aeroporti Düsseldorf e Colonia/Bonn. Verdi mira a fare pressione sul datore di lavoro con questa misura al fine di far rispettare le richieste di migliori condizioni di lavoro e salari più alti. Secondo derwesten.de Un impatto sulle connessioni di volo.

I dipendenti dell'aeroporto di Colonia/Bonn sono gravemente colpiti: la maggior parte dei 172 voli passeggeri previsti fallirà. Ci sono anche menomazioni significative che ci si aspetta nell'aeroporto di Düsseldorf, dove sono previsti 338 inizi e atterraggi. Per i passeggeri, si consiglia di scoprire lo stato dei loro voli prima di arrivare per evitare inconvenienti.

reclami e negoziati

Verdi richiede un aumento di stipendio dell'8 % o almeno 350 euro al mese, nonché supplementi più elevati per orari di lavoro stressanti e altri tre giorni di riposo. Tuttavia, i datori di lavoro hanno già respinto queste affermazioni come inconcepibili. La contrattazione collettiva dovrebbe continuare a Potsdam dal 14 al 16 marzo 2025. Lo sciopero fa parte di una protesta più ampia che comprende anche alcuni degli altri principali aeroporti in Germania, tra cui Monaco, Stoccarda, Francoforte, Dortmund, Hanover, Bremen, Hamburg, Berlino-Brandenburg e Leipzig-Halle, come l'Unione in verdi.de sottolineato.

Negli ultimi anni, numerosi dipendenti nel settore dell'aviazione hanno sottolineato le condizioni di lavoro poco attraenti a causa dell'aumento dei carichi di lavoro e degli aumenti di stipendio inadeguati. Ciò ha portato a difficoltà a guadagnare e mantenere specialisti qualificati. Verdi quindi richiede migliori condizioni di lavoro, più tempo libero e pagamenti adeguati.

Effetti sul traffico aereo

L'entità del prossimo sciopero sarà considerevole. L'Associazione Air aeroportuale ha avvertito che oltre 3.400 voli potrebbero fallire e circa 510.000 passeggeri sarebbero interessati. L'aeroporto di Berlino di Brandenburg (BER) fermerà la completa operazione lunedì, poiché tutte le partenze e gli arrivi previsti falliranno. Fraport AG, operatore dell'aeroporto principale di Francoforte AM, ha anche annunciato enormi restrizioni, motivo per cui non ci saranno operazioni di volo.

La situazione critica ha portato Lufthansa a verificare i suoi piani di volo di sostituzione, sebbene non faccia parte del conflitto tariffario. Il direttore generale dell'ADV, Beisel, ha anche espresso che un intero paese è stato interrotto dal traffico aereo e la Federal Association of German Air Transport Industry ha descritto gli scioperi di avvertimento come sproporzionati.

Nel complesso, si può vedere che non ci si può aspettare alcun movimento nei negoziati senza pressione a causa dell'azione industriale, secondo il vice presidente Verdi Behle. Il sindacato ha annunciato lo sciopero in anticipo per dare ai passeggeri una sicurezza di pianificazione. Ai passeggeri interessati viene chiesto di mostrare comprensione e di saperne di più sui possibili diritti di rimborso o opzioni di trasporto alternative direttamente dalle compagnie aeree.

Details
Quellen