Segnale contro il razzismo: grande mostra a Bonn il 21 marzo!

Segnale contro il razzismo: grande mostra a Bonn il 21 marzo!
Il 21 marzo 2025, la Giornata internazionale contro il razzismo, c'è un evento importante nel centro della città di Bonn. Tra le 11 e le 15:00 Verrà aperta la mostra escursionistica con il titolo "Le vittime della NSU e l'elaborazione dei crimini". Questa mostra mira a affrontare gli omicidi della NSU e i suoi effetti sociali. Come riporta la città di Bonn, l'Ufficio per l'integrazione e la diversità fornirà informazioni in loco e discuterà con i visitatori: condotta all'interno.
La mostra è stata progettata da Birgit Mair per conto dell'Institute for Social Science Research, Education and Consulting (ISFBB). Non solo si rivolge ai crimini del National Socialist Underground (NSU) tra il 1999 e il 2011, ma illumina anche le biografie delle vittime e l'elaborazione delle azioni, nonché la successiva violenza giusta dopo l'auto -depreciazione della NSU. Dopo la sua presentazione a Bonn, la mostra verrà trasmessa alla scuola completa di Bertolt Brecht, dove sarà attivamente integrata nelle lezioni per tre settimane. Ciò dovrebbe sensibilizzare sul razzismo e sull'estremismo.
un segno contro il razzismo e l'estremismo
L'iniziativa per organizzare una tale mostra arriva in un momento in cui il razzismo è ancora un problema urgente in Germania. Uno studio che è stato recentemente presentato come parte del "Monitor nazionale per la discriminazione e il razzismo" mostra che il 90 percento del razzismo intervistato riconosce in Germania. Allo stesso tempo, il 22 percento della popolazione aveva avuto esperienza con il razzismo. Queste cifre illustrano la necessità di sensibilizzare le strutture discriminatorie e la violenza razzista.
L'impegno per il razzismo è particolarmente elevato tra le persone più giovani e istruite. Il 70 percento della popolazione è pronto a partecipare attivamente al razzismo. Molti prendono parte a dimostrazioni o supportano finanziariamente iniziative corrispondenti. Ciò dimostra una crescente volontà di lottare contro la discriminazione, uno sviluppo che è anche supportato da misure politiche. Lisa Paus, ministro degli affari familiari federali, sottolinea l'importanza dell'impegno volontario e ha annunciato che avrebbe rafforzato finanziariamente la lotta contro il razzismo.
l'elaborazione NSU in Saxony
Parallela alla mostra di Bonn viene utilizzato per affrontare il complesso NSU in Sassonia. Nel maggio 2023, su questo argomento è stato presentato uno studio di fattibilità per un centro di documentazione, che è stato creato in collaborazione con i club Raa Sachsen E.V. e Asa-FFF E.V. Lo scopo del centro è di documentare la continuità del terrorista di destra e la violenza giusta in Germania. Questa iniziativa è supportata dal movimento della società civile, che esiste in Sassonia dal 2012
Lo studio di fattibilità propone un centro di documentazione politicamente indipendente che dovrebbe coinvolgere le persone colpite nei processi di decisione. Inoltre, si consiglia un approccio multistrato per rendere visibili molte storie e prospettive diverse. Lo studio sottolinea la necessità di una sicurezza finanziaria a lungo termine e una struttura operativa adeguata al fine di promuovere l'elaborazione. Le sfide del complesso NSU e della violenza estremista di destra associata non sono solo un pericolo per le persone colpite, ma anche per la democrazia stessa.
Alla luce dei dati statistici sulla violenza di destra in Germania e domande specifiche che solleva il complesso NSU in Sassonia, l'urgenza di trattare questi argomenti diventa ancora più chiara. Uno sforzo congiunto di opporsi al razzismo e alla violenza estrema attraversa le varie iniziative ed eventi, nonché la mostra escursionistica a Bonn.Questo sviluppo è un chiaro segno che la lotta contro il razzismo e per i diritti di tutte le persone colpite non sono solo necessarie, ma anche attivamente supportate. La mostra escursionistica e i centri di documentazione pianificati sono nella giusta direzione per elaborare il passato e sensibilizzare la società alle sfide attuali e future.
Details | |
---|---|
Quellen |