Future della formazione: gli studenti Hennef scoprono chiamate industriali!

Future della formazione: gli studenti Hennef scoprono chiamate industriali!
La fabbrica di macchine Steimel a Hennef è attualmente un luogo ben visitato per gli studenti. Con il progetto "Jump-In", i giovani hanno l'opportunità di conoscere diversi campi professionali e diventare attivi. Come ksta.de, i partecipanti possono essere avvitati su di sé. Il 14enne Elias in particolare mostra interesse per una carriera come ingegnere mecatronico. Il quindicenne Xavier vuole anche lavorare con una macchina più tardi. Questa iniziativa fa parte degli sforzi per combattere l'imminente carenza di lavoratori qualificati nel distretto di Rhein-Sieg.
notevole è il ruolo attivo che giocano in totale 18 aziende della regione. Stai cercando potenziali tirocinanti in scambio diretto con i giovani. L'amministratore distrettuale Sebastian Schuster sottolinea che il numero di tirocinanti è diminuito di circa il 12% tra il 2019 e il 2023. Nel settore industriale, il declino è persino circa il 22%. Tanto più importante è l'impegno delle aziende che, nonostante le sfide economiche
immagini della carenza di lavoratori qualificati
La necessità di trovare candidati adatti è una sfida centrale per la fabbrica di macchine, come riferisce l'amministratore delegato Justus Volhard. Allo stesso tempo, è preoccupato che sempre più giovani cancellassero la loro formazione prematuramente, un problema che si è rivelato aumentato dalla pandemia di Corona. Steimel si allena in varie professioni, tra cui meccanici industriali e di taglio, elettricisti operativi e impiegati industriali. Ma la carenza di lavoratori qualificati può anche essere avvertita a livello nazionale.
Secondo un'attuale analisi del mercato della formazione per il 2024, il Federal Institute for Vocational Training mostra che il numero di contratti di formazione doppia di recente conclusione è sceso a 486.700. Ciò significa un calo di 2.500 apprendistati rispetto all'anno precedente e da 77.595 formazione dal 2009. IS, ma l'offerta diminuisce.
pressione economica e approcci strategici
L'economia tedesca deve affrontare la disoccupazione imminente e il calo della domanda del personale. Molte aziende stanno combattendo la continua carenza di lavoratori qualificati e hanno difficoltà a trovare dipendenti adatti. Questo è descritto come un problema di mancata corrispondenza in cui le qualifiche che stanno cercando non corrispondono al disponibile. Un'analisi del DIHK mostra che il 43% delle aziende può riempire solo i posti vacanti. La posizione in settori chiave come l'ingegneria meccanica e l'industria delle costruzioni è particolarmente difficile, dove fino al 61% delle aziende ha informazioni per avere difficoltà nell'occupazione del lavoro. [dihk.de]
Secondo l'indagine di DIHK, le aziendevogliono enormi miglioramenti nella garanzia di lavoratori qualificati. Le misure includono la riduzione della burocrazia e la promozione della formazione professionale. Una delle ovvie sfide è l'accettazione a livello nazionale delle posizioni di formazione e l'alto numero di giovani che sono senza apprendistato. 31.000 giovani non hanno trovato posto nel 2024, il che ha aumentato la pressione sulle società di formazione.
L'espansione dell'assistenza all'infanzia e la migliore compatibilità della famiglia e del lavoro sono anche considerate necessarie per portare più potenziali tirocinanti nel loro lavoro. L'iniziativa "Jump-in" in Hennef potrebbe essere un passo nella giusta direzione, ma le sfide della carenza di lavoratori qualificati rimangono e richiedono un approccio congiunto dell'economia, delle istituzioni educative e della politica.
Details | |
---|---|
Quellen |