Critica della diocesi di Münster: disordini dopo la sospensione ad Ahaus!

Critica della diocesi di Münster: disordini dopo la sospensione ad Ahaus!

La comunità di Ahaus si trova di fronte a gravi accuse che scuotono la sua comunità religiosa. Il pastore Stefan Jürgens ha praticato una forte critica alla diocesi di Münster questa settimana, specialmente in vista della sospensione di un sacerdote. Questa decisione ha innescato risentimento nella comunità e viene discussa intensamente. Diversi rappresentanti della diocesi erano presenti in una riunione municipale corrispondente, tra cui Matthias Mamot, Eva-Maria Kaptein e il Dr. Stephan Kronenburg che hanno spiegato la situazione.

Le preoccupazioni dei parrocchiani non sono infondate. wdr Rapporti di un sospetto di abusi diretto a un prete che ha lavorato nella regione dagli anni '90. Si dice che l'accusato sacerdote abbia abusato di un giovane in Ochtrup dal 1995. Nel corso degli anni sono state presentate diverse informazioni alla diocesi, ma che non hanno comportato misure criminali.

background delle accuse

La situazione si è intensificata quando un soggetto di dati ha riferito direttamente alla diocesi a gennaio, che ha portato alle misure circostanti da parte del vescovo di Münster. In precedenza, un altro procedimento contro il sacerdote nel 2022 in Rheine-Rodde non aveva tratto conseguenze criminali, poiché il caso era stato interrotto sulla base del periodo di limitazione. Nonostante un'indagine sulla legge della chiesa che non ha fornito la base per ulteriori misure, il soggetto dei dati ha ricevuto un risarcimento.

Il pastore Jürgens è comunque soddisfatto della trasparenza della diocesi e accoglie con favore l'istituzione di una posizione del personale per l'intervento e la prevenzione. Questo ha lo scopo di incoraggiare i potenziali persone colpite a segnalare. Nel tentativo di ripristinare la fiducia della comunità, due serate di discussione ad Ahaus e Ochtrup sono programmate per la prossima settimana.

le reazioni nella comunità

Gli adoratori di St. Mariä Ascensore hanno espresso la loro tristezza per le accuse contro il sacerdote. Sempre più parrocchiani sono preoccupati per la portata delle accuse e l'effetto associato sulla comunità di fede. I recenti incidenti hanno anche un punto culminante dei problemi con cui la Chiesa cattolica non è affrontata solo ad Ahaus, ma a livello nazionale.

In uno sguardo completo allo scandalo degli abusi nella Chiesa cattolica, un'analisi del katholisch.de Le dimensioni degli incidenti. C'erano 1.708 file di personale esaminati nella diocesi di Münster da solo, con 138 chierici accusati e 450 persone colpite hanno registrato. Un totale di 937.800 euro sono stati già pagati alle vittime. Questa realtà crudele ha effetti profondi sulla reputazione e la credibilità della chiesa.

La situazione in Ahaus non è quindi solo un problema locale, ma parte di uno scandalo più ampio all'interno della Chiesa cattolica, che continua a spostare le menti e scuotere la fiducia nelle istituzioni religiose.

Details
Quellen

Kommentare (0)