Enormi proteste in Germania: 250.000 persone si sono mobilitate contro la destra!

Enormi proteste in Germania: 250.000 persone si sono mobilitate contro la destra!
Sabato 8 febbraio 2025, numerosi raduni si sono tenuti in tutta la Germania sotto il motto "contro il diritto". Lo scopo di queste attività è quello di fissare un forte segno contro l'odio, l'agitazione e l'esclusione. Secondo wdr , oltre 250.000 persone si sono radunate a Monaco da sole per alzare una società diversificata e democratica.
Altre città in cui sono dimostrate Stuttgart, Francoforte Am Main, Hannover, Brema, Wuppertal, Aachen, Duisburg, Gütersloh, Bergisch Gladbach, Gummersbach ed Euskirchen. A Dortmund, la polizia ha contato circa 2.900 partecipanti, mentre gli organizzatori hanno parlato di circa 5.000 persone. La manifestazione era pacifica, a parte le persone con cappuccio occasionali che erano geograficamente assegnate ad Antifa.
Dimostrazioni in diverse città
Nel Münsterland, si sono svolte due manifestazioni: a Münster, il gruppo "nonna's Against Right" ha organizzato una catena umana con circa 200 partecipanti, mentre in Ahaus si sono verificati 1.000 persone per la democrazia e la diversità. Secondo la polizia, circa 10.000 persone si sono riunite a Wuppertal. A Minden, 4.000 partecipanti hanno dimostrato per la democrazia e la diversità. Una demo con originariamente da 200 a 2.000 partecipanti è stata registrata a Siegen, ma sono apparse solo circa 150 persone. Allo stesso modo, 500 persone a Paderborn si sono difesa da un evento della campagna elettorale AFD.
Il fine settimana è iniziato a Bielefeld venerdì, dove circa 25.000 persone hanno preso parte a una prima manifestazione. Per la prossima domenica, ulteriori manifestazioni in città come Kleve, Rheda-Wiedenbrück, Colonia, Winterberg e Selm sono pianificate nel Nord Reno-Westfalia.
Impegno sociale e preferenze politiche
Queste azioni di protesta fanno parte di un'ondata più ampia di impegno della società civile in Germania. Secondo democrateam.org , l'impegno dei partecipanti alle manifestazioni è stato stabilizzato sia all'inizio dell'anno che a giugno e ha contribuito alla privazione del lavoro della società civile. In particolare, sono emerse nuove alleanze più ampie contro l'estremismo di destra, che sono supportate dalle continue proteste. Alina Fuchs della Friedrich Ebert Foundation ha sottolineato che tali proteste hanno un effetto.
Un sondaggio mostra che i cittadini intervistati supportano un ampio fascio di misure contro l'estremismo di destra. Oltre il 90 percento richiede informazioni migliori sugli estremisti di destra e un maggiore sostegno per le persone a rischio di violenza di destra. Inoltre, la maggior parte degli intervistati respinge la cooperazione con gli estremisti di destra in Parlamenti e è contro l'acquisizione di estremisti di destra da parte di politici di altri partiti.
La composizione dei manifestanti, che spesso provengono da un alto livello di istruzione e un ambiente di sinistra della classe media superiore, è sorprendente. Politicamente, il 64 percento dei partecipanti tendeva a scegliere i Verdi nelle ultime elezioni di Bundestag, seguite dalla sinistra e dalla SPD, mentre il corno CDU e FDP significativamente. A questo punto, l'influenza di tali proteste di massa sulla mobilitazione e la percezione pubblica dell'estremismo di destra, nonché un'analisi completa suDetails | |
---|---|
Quellen |