Mantieni la memoria Sveglia: Old Synagogue Epe viene rianimato!

Mantieni la memoria Sveglia: Old Synagogue Epe viene rianimato!
Il 30 marzo 2025, circa 30 persone hanno visitato il cimitero ebraico a Vereinsstraße 72A a Gronau. Questo evento è stato guidato da Rudolf Nacke, il secondo presidente dell'EPE di Alte Synagoge. Durante la leadership, Nacke diede la partecipazione alla vita del defunto che furono sepolti nel cimitero tra il 1828 e il 1936.
Una parte importante della storia ha presentato Nacke ha anche affrontato l'ex sinagoga di Wilhelmstraße 5 in EPE. Questa sinagoga fu donata da Jacob Lebenstein nel 1907 e serviva l'Epe della comunità ebraica come chiesa fino al 1938. La notte di Pogrom dal 9 al 10 novembre 1938 fu una svolta nella storia della sinagoga quando l'edificio fu incendiato.
La storia della sinagoga
Dopo l'incendio devastante, la sinagoga è stata convertita in una caserma dei pompieri. Negli anni '60, Albert Mendel, un membro della comunità ebraica, tornò dall'esilio e affermava i diritti di proprietà sull'edificio. Da quel momento in poi, la sinagoga è stata utilizzata come appartamento per la famiglia Mendel, come casa DRK e il vecchio luogo di incontro. L'edificio è vuoto dal 2012 fino a quando il gruppo di supporto EPE di Alte Synagoge non è stato fondato nel 2017, emerso da un gruppo di iniziative dell'EPE di Heimatverein.
La costruzione della vecchia sinagoga è stata ora elencata. Una società specializzata ha smantellato l'interno dell'edificio in linea con il monumento e sono iniziati i lavori di ricerca della LWL Culture Foundation. Il gruppo di supporto ha l'obiettivo ambizioso di portare la vecchia sinagoga di nuovo uso. Dopo ampi lavori di ristrutturazione e restauro, l'edificio dovrebbe diventare un luogo di memoria, incontro, apprendimento e cultura.
un luogo di incontro
La homepage del gruppo di supporto EPE di Alte Synagoge informa le sue attività, i suoi piani e le opzioni di contatto per le parti interessate. Supporto, suggerimenti e critiche costruttive sono sempre i benvenuti. Un elemento decisivo nella storia della comunità ebraica in Epe è la famiglia Lifestein, che ha svolto un ruolo chiave. La famiglia fu resa disponibile dalla famiglia nel 1907 per la costruzione della sinagoga. Dopo l'incendio nella notte di Pogrom nel 1938, Salomon Lebenstein fu costretto a vendere l'edificio al comune di EPE. La sua firma originale è documentata sul contratto di vendita.
Il sottotitolo "Where Ending diventa vivo" si riferisce all'uso futuro della vecchia sinagoga come luogo di incontro, che dovrebbe riunire le persone come un "terzo posto". La pianificazione e l'implementazione di questa visione sono in pieno svolgimento e potrebbero dare un contributo significativo alla memoria della storia ebraica della regione.
Details | |
---|---|
Quellen |