Frode in Dortmund: Codici QR Falsi spese di parcheggio indurite!
Frode in Dortmund: Codici QR Falsi spese di parcheggio indurite!
In Dortmund, un nuovo punto di frode garantisce l'incertezza tra i conducenti. Almeno 90 parcheggi sono stati coperti con codici QR manipolati che portano a siti Web fraudolenti, rapporti . Questi codici falsi sono stati scoperti il 27 gennaio quando un controllore dell'ufficio di ingegneria civile ha notato gli adesivi. I conducenti che scansionano i falsi codici QR pagano soldi per un biglietto di parcheggio, ma non ricevono un biglietto valido e alla fine perdono i loro soldi ai truffatori.
La polizia ha già iniziato le indagini e controlla altre parcheggi, in particolare le macchine di Kaiserstrasse e sul lago Phoenix. La città di Dortmund avverte anche urgentemente di questo metodo, che si chiama "Quirishing", una forma di phishing in cui vengono utilizzati codici QR falsi per rubare dati personali e informazioni di pagamento. Gli autori cercano quindi di causare danni finanziari e di protezione dei dati.
avvisi per i conducenti
L'ufficio di ingegneria civile ha già presentato un reclamo e richiede aiuto alla popolazione. I testimoni che possono fornire informazioni sugli autori o sono essi stessi feriti devono contattare immediatamente la stazione di polizia di Dortmund al numero 0231/132-7441. Nella situazione attuale, è consigliabile considerare i codici QR incollati ai parcheggi come sospetti ed evitarli del tutto.
la connessione al crimine cyber
Il problema di smettere non è nuovo, ma attualmente sta diventando evidente quanto siano suscettibili ai sistemi di pagamento quotidiani per tali attacchi. Secondo le informazioni da
Per proteggersi da tali attacchi, gli utenti dovrebbero sempre assicurarsi di controllare l'URL dopo aver scansionato un codice QR. L'input manuale dell'URL nel browser può anche aiutare a evitare siti Web di phishing. Gli esperti di sicurezza consigliano anche di prestare attenzione ai certificati SSL ed esaminare criticamente l'origine dei domini. Con queste misure, i conducenti possono minimizzare in modo significativo il rischio di diventare vittime di forme di frode e altre forme di frode.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)