Borussia Dortmund: Kovac ha sostituito Sahin - Rescue in Champions League?

Borussia Dortmund: Kovac ha sostituito Sahin - Rescue in Champions League?
Il 30 gennaio 2025, il Borussia Dortmund ha celebrato una meritata vittoria per 3-1 contro lo Schachtar Donetsk nella finale preliminare della Champions League. Nonostante il successo in cui Serhou Guirassy ha segnato due gol (17 ° e 44 ° minuto) e Ramy Bensebaini si è incontrato al 79 ° minuto, BVB ha perso il round diretto di 16 e ora deve dimostrarsi nel round di playoff. I possibili avversari sfoggiano Lisbona o club Bruges e il sorteggio per questo avverrà venerdì alle 12:00.
Mike Tullberg, che continua ad agire come allenatore, inizialmente guiderà la squadra nella prossima partita Bundesliga contro l'1. FC Heidenheim. Il veterano aveva preso cura di Shakhtar Donetsk nella partita decisiva di mercoledì, mentre Lars Ricken, amministratore delegato di Dortmund, ha confermato ufficialmente l'accordo con Niko Kovac. Kovac, che domenica assumerà l'ufficio di coaching, succederà a Nuri Sahin, il cui mandato si è concluso dopo la deludente sconfitta per 2-1 contro Bologna.
Niko Kovac subentra a BVB
Niko Kovac è dotato di una vita impressionante dopo aver addestrato sia il Bayern Monaco che come Monaco. Ha grandi passi in cui deve intervenire, dal momento che Dortmund, come secondo classificato della Champions League dell'anno scorso, è attualmente all'undicesimo posto nella Bundesliga ed è in lotta per la sicurezza nei playoff. La prima misura di Kovac sarà la valutazione dei risultati del gioco e forse la discussione di nuove aggiunte in merito al prossimo trasferimento di lunedì.
È chiaro che i responsabili del club, incluso il direttore sportivo Sebastian Kehl, Sven Mislint e il consulente Matthias Sammer, potrebbero passare attraverso i cambiamenti nelle prossime settimane. Il futuro incerto di queste posizioni chiave garantisce un'ulteriore pressione su Kovac, che a sua volta ha l'opportunità di dimostrarsi a marzo dello scorso anno dopo il suo temporaneamente turbolento scarico a Wolfsburg.
la situazione del club di calcio
La posizione sportiva del Borussia Dortmund è tesa. Nell'attuale stagione della Champions League, la squadra ha vinto cinque su un totale di otto partite di round preliminari. Tuttavia, la visione dei playoff non è esattamente rosea e ulteriori prestazioni della competizione potrebbero stringere la situazione interna. È stato anche difficile trovare una linea giocosa sotto Sahin e mantenere i risultati coerenti. Ciò non solo ha portato al licenziamento, ma ha anche aumentato le voci per un insufficiente apprezzamento nel club.
Le radici del problema vanno più in profondità, perché il licenziamento di Nuri Sahin è arrivato dopo le voci critiche, il che ha fortemente messo in discussione i risultati della squadra. Sahin, che lui stesso aveva una stazione di coaching infelice ad Antalyaspor, non era riuscito a portare la squadra in un corso di successo dopo aver iniziato nel 2023.
Con Kovac nella parte superiore Dortmund ha l'opportunità di portare un nuovo vento nella squadra e di sviluppare il potenziale che è stato spesso spostato in background negli ultimi anni. Resta da vedere se questo può avere successo, ma i segni sono all'inizio.
Per il Borussia Dortmund, la fase imminente significa sia una sfida sportiva che una sfida strutturale che potrebbe essere cruciale per il futuro dell'associazione. Se Kovac può riportare il BVB al percorso di successo sarà mostrato nelle prossime settimane.
>>> Radio Euskirchen Segnala che il Dortmund deve raggiungere i Play-Offs of the Champons League. I dettagli sull'obbligo di Kovac e sull'attuale leadership del team sono di grande importanza. Ulteriori informazioni su Kovac sono anche trovate all'indirizzo Sportschau .
Details | |
---|---|
Quellen |