Chukwuemeka di nuovo in allenamento: può portare Dortmund alla vittoria?

Chukwuemeka di nuovo in allenamento: può portare Dortmund alla vittoria?
La pausa internazionale ha portato lo stress e le opportunità del Borussia Dortmund. Mentre alcuni giocatori hanno usato il tempo per rigenerarsi, altri che hanno dovuto mettere in pausa a causa di un infortunio stanno tornando alla squadra. Un argomento centrale in nero e giallo è il ritorno di Carney Chukwuemeka, che è pronto per l'uso dopo il suo infortunio, ma disponibile solo in misura limitata.
Il 21enne Chukwuemeka, che è stato commesso come nuovo arrivato invernale al Chelsea, ha dovuto affrontare i problemi del ginocchio e dei muscoli negli ultimi mesi. Nella Bundesliga, è stato in grado di raccogliere solo 54 minuti in Champions League. Ha celebrato il suo debutto per Dortmund all'impressionante vittoria per 6-0 contro Union Berlin, dove ha iniziato due gol in breve tempo. Nonostante i suoi brevi periodi di funzionamento, è convinto con la sua presenza e creatività sul campo, il che ha causato a quelli responsabili dell'associazione a pensare a un possibile ulteriore obbligo. Tuttavia, resta da chiarire quanto spesso può essere usato a causa della sua storia di infortunio.
Domande di ritorno e fitness
L'allenatore Niko Kovac ha dichiarato che Chukwuemeka potrebbe mettersi al passo con la pausa internazionale, ma non è nella costituzione per giocare per 90 minuti. Per l'imminente partita in casa contro Mainz, probabilmente sarà in campo solo tra 20 e 30 minuti. Kovac descrive la situazione per Chukwuemeka come una costante "su e giù" e mette in guardia dal sovraccaricare il giocatore. Questa cautela è particolarmente importante perché troppo poco tempo di gioco può avere effetti negativi sul ritmo e sull'intensità di un giocatore.
La storia della lesione in Chukwuemeka è preoccupante. Aveva già subito un infortunio al ginocchio nell'agosto 2023, che richiedeva un'operazione e la gettava lontano. Ciò complica anche la pianificazione del Borussia Dortmund, che sono in lotta per i luoghi europei. Nelle restanti otto partite di campionato, BVB ha sei incontri contro squadre più alti, che esercitano una pressione aggiuntiva sui giocatori.
Problema di lesioni nel calcio tedesco
Questo problema non è solo un argomento per Dortmund. Secondo le analisi di Fussballwedhungen.com, le lesioni muscolari sono il tipo più comune di lesioni nella Bundesliga. Nella stagione 2022/23, le lesioni alla coscia erano più comuni, seguite da lesioni al ginocchio e alla caviglia. Gli infortuni hanno un impatto sulla forma fisica individuale dei giocatori, ma anche sulle prestazioni complessive delle squadre. Dortmund è gravemente colpito a questo proposito, mentre il Bayern Monaco ha avuto meno problemi di infortunio in confronto e quindi potrebbe giocare meglio il loro dominio.
In questo contesto, la salute e il fitness di Chukwuemeka continueranno ad essere decisivi per aiutare BVB a raggiungere i suoi obiettivi nella stagione in corso. Un ritorno completo potrebbe essere di grande importanza per la squadra del Dortmund sopravvivere nella stretta competizione per i luoghi europei.
Nel complesso, resta da vedere come si svilupperà la situazione intorno a Chukwuemeka e i suoi tempi operativi, in particolare sullo sfondo dei prossimi giochi e le sfide importanti che BVB deve ancora affrontare in questa stagione.
Details | |
---|---|
Quellen |