Blooms del centro città di Dortmund: il nuovo store pop-up apre le porte!

Blooms del centro città di Dortmund: il nuovo store pop-up apre le porte!
Il 19 aprile 2025, un nuovo negozio pop-up con il nome "City Pop-up" sarà aperto nel cuore di Dortmund. Questa nuova apertura si svolge nell'ex posizione di S.Oliver su Westenhellweg 12-14 e deve fornire una boccata d'aria fresca nel centro della città dal marzo 2025 per un periodo di tre mesi. Il concetto prevede che i negozi vuoti affittano a breve preavviso da parte di aziende o start-up e quindi promuovono la vitalità del centro città. Il "Pop-up della città" non è il primo di questo tipo; Nell'estate del 2024, un negozio pop-up simile del marchio "Fabletics" era già implementato nella Dortmund Thier Gallery, che mostra chiaramente che tali iniziative possono contribuire al risveglio della vita urbana.
Tuttavia, la domanda rimane se queste misure sono sufficienti per combattere permanentemente il posto vacante nel centro della città. Nonostante il risveglio temporaneo, i negozi pop-up spesso lasciano di nuovo aree inutilizzate, il che è un problema sostenibile per lo sviluppo urbano. Per contrastare questa sfida, la città di Dortmund ha lanciato un fondo di noleggio. According to dortmund.de , this fund promotes the temporary rental of shops by owning its areas of 70% of the previous rent to the city. La città affitta quindi queste aree del 20%, il che riduce al minimo il rischio per le aziende.
Strategie per rivitalizzare il centro
Sono ammissibili aree autorizzate fino a 300 metri quadrati che possono essere affittati per un massimo di due anni, per cui anche le misure di rinnovamento sono parzialmente supportate finanziariamente. In considerazione della crescente necessità di spazio abitativo a Dortmund, sul tavolo sono anche sul tavolo suggerimenti per la conversione di negozi vuoti negli appartamenti al piano terra. Ciò non poteva solo eliminare il posto vacante, ma anche per alleviare la mancanza di alloggi in città.
Un altro punto importante nella discussione sul futuro del centro della città di Dortmund è il cosiddetto "immobile a uso misto". Queste proprietà combinerebbero attività per il tempo libero, posti di lavoro e spazio abitativo in un unico concetto. Nel dicembre 2023, il Ministero federale della vita e dello sviluppo urbano iniziò una discussione sulla conversione di proprietà commerciali vuote. L'obiettivo è quello di sviluppare nuovi concetti e approcci per risolvere i problemi urgenti del centro della città di Dortmund.
Le misure e le discussioni relative allo sviluppo urbano fanno parte di un piano più completo per il rinnovamento urbano, come quello implementato in vari distretti come Westerfilde, Bodelschwingh e Huckarde. L'attenzione qui è sulla cura e il miglioramento degli spazi pubblici, nonché sullo sviluppo di campi da gioco e luoghi di incontro. Tuttavia, al fine di implementare con successo queste iniziative, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti lavorino insieme per preparare il Dortmund per il futuro.
Details | |
---|---|
Quellen |