Dortmund's Dark Past: ricordi di resistenza e persecuzione
Dortmund's Dark Past: ricordi di resistenza e persecuzione
Il 12 aprile 2025, gli eventi che circondano la liberazione della città saranno rintracciati a Dortmund dal dominio nazista nello storico ticker dal vivo. Questo ticker dal vivo, che si occupa degli eventi nell'aprile 1945, viene aggiornato con rapporti storici, segni di testimoni contemporanei, diari, film e foto. Dortmund iniziò ad affrontare il 6 aprile 1945 e si trascinò per oltre una settimana. Durante questo periodo c'erano fasi più lunghe senza aggiornamenti, poiché gli alleati avevano bisogno di tempo, specialmente nei primi giorni dell'offensiva, per conquistare la città. Ci sono incertezze sui tempi esatti dei singoli eventi che rendono più difficile una cronologia precisa.
Die History of Dortmund durante questo periodo è caratterizzata da eventi gravi e tragici. Il 7 marzo 1933, la bandiera di Swastika fu sollevata sul municipio del Dortmund, che segna l'inizio di un'era oscura in città. Negli anni seguenti, Dortmund ha dato uno sguardo critico al suo passato. Questi includono il memoriale nel Bittermark e nella mostra "Resistenza e persecuzione a Dortmund dal 1933 al 1945". Molte strade furono rinominate; Ad esempio, il Rathenau-Allee dell'Adolf Hitler-Allee cadde vittima, e Stresemannstrasse fu ribattezzato Göringstrasse.
repressione e persecuzione in Dortmund
La regola socialista nazionale ha portato gravi cambiamenti per Dortmund. Tutti i giornali democratici e socialisti furono vietati; Il "Dortmund General-Ampiiger" è stato confiscato. I consiglieri comunali del KPD e SPD hanno subito persecuzioni, sono stati abusati o presi in "custodia protettiva". Quando Adolf Hitler fu nominato cittadino onorario di Dortmund il 20 aprile 1933, questo onore fu revocato dopo la guerra.
La resistenza al regime nazista significava che Dortmund era impopolare nella leadership nazionale socialista. Oltre 30.000 oppositori politici sono stati arrestati nella prigione di Gestapogen di "Steinwache". La popolazione ebraica fu sistematicamente esclusa; Circa 2.000 dei 4.500 ebrei Dortmund caddero vittima dei campi di concentramento. La prima deportazione di oltre 1.000 ebrei a Riga ebbe luogo il 27 gennaio 1942; L'ultima deportazione ebbe luogo il 13 febbraio 1945 a Theresienstadt. Anche i parenti di minoranze come Sinti e Roma sono stati perseguitati e deportati, il che ha portato a un declino culturale ed economico in città.
guerra e distruzione
Dortmund fu gravemente colpito dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Un totale di sei attacchi ebbe luogo entro il 12 marzo 1945, che costavano circa 6.000 civili e i lavoratori forzati. Il centro città è stato distrutto del 95 percento, il che ha portato il crollo delle infrastrutture urbane. Quando gli americani raggiunsero la città il 13 aprile 1945, trovarono un caos devastato di macerie.
Il governo militare britannico e parti dell'amministrazione cittadina iniziarono a pensare a una riprogettazione della città al di fuori del nucleo storico. Questo è stato un primo passo nel futuro dopo che l'oscurità dell'era nazista era stata gettata su Dortmund. Il ricordo di questo tempo è tenuto sveglio da varie iniziative della città per non ripetere gli errori del passato e trarne le lezioni.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)